Cultura e Spettacoli

Lo Stato Sociale non va in vacanza

La band dopo Sanremo: "Il buonismo fa male al pop"

Lo Stato Sociale non va in vacanza

In fondo non è facile continuare a essere lo Stato Sociale dopo aver sbancato il Festival di Sanremo e aver condotto (Lodo) e suonato (l'intera band) il Concertone del Primo Maggio.

Sono dimensioni all'apparenza inconciliabili con una band che si è costruita nell'underground sempre meno under e sempre più chic. «La lavatrice sanremese non ha fatto altro che mettere alla prova un sistema efficace», hanno spiegato ieri alla vigilia della nuova fase. Tra una settimana esce il nuovo singolo Facile, che era compreso nel disco Primati, ma era cantato in duetto con Luca Carboni mentre stavolta è senza featuring.

E dall'8 giugno al Carroponte di Sesto San Giovanni (Milano) inizierà una serie di cinque concerti che potrebbero diventare di più perché «magari ci prendiamo gusto». Insomma, è un momento d'oro per una band che riesce a combinare posizioni estreme diluendole con l'ironia: «Siamo molto ironici e autoironici, in sostanza dei cazzoni», hanno scherzato ieri, confermando di essere al lavoro sul nuovo disco («Ma non abbiamo un programma su uscite future») ed evidenziando nella «melassa buonista» un grande limite del pop italiano.

Vedremo.

Commenti