Sport

La nuova vita di Triumph con tanti nuovi modelli Il concorso «Spirit of '59»

Valerio Boni

Fino agli anni Sessanta le Case motociclistiche inglesi combattevano ad armi pari, in pista e nelle concessionarie, con i costruttori italiani, tedeschi e, qualche anno più tardi, con le prime giapponesi. Una dopo l'altra le due ruote britanniche finirono schiacciate dalla crisi che non risparmiò Triumph, fallita nel 1983, ma risorta cinque anni più tardi. Oggi, pur con una gestione da family company, è una delle maggiori realtà del settore, con una produzione prossima ai 67mila esemplari l'anno.

Con più di 2.000 dipendenti e oltre 700 punti vendita, Triumph costruisce moto nel quartier generale di Hinckley, ma anche in Tailandia, India e Brasile. Anno dopo anno le linee di prodotto coprono ogni segmento, compreso quello delle maxienduro, un territorio dominato da Bmw nel quale si stanno insinuando le tricilindriche Tiger, proposte nelle rinnovate versioni 800 e 1.200. Uno dei punti di forza è quello delle modern classic, che attinge dai 116 anni di storia, e soprattutto dagli ultimi 59, vale a dire da quando nacque la prima Bonneville. La bicilindrica era un'icona all'epoca e lo è oggi nella riedizione declinata in più cilindrate e allestimenti, compresi quello sportivo Thruxton e custom della Bobber.

Gli inglesi non stanno tralasciando alcun dettaglio, hanno perfino riscoperto l'anima sportiva (che portò tra l'altro vittorie al TT dell'Isola di Man e a Daytona) destinata a scalzare il colosso Honda. Nel 2017 è stato infatti firmato il contratto che renderà Triumph fornitore esclusivo di motori per la categoria Moto2 del mondiale. Tutto fa parte di una pianificazione attenta, la stessa che ha portato a lanciare 15 nuovi modelli tra il 2016 e il 2018, mentre è già pronto il programma 2019-2020, che vedrà nascere altre 12 novità.

Nuovo è anche il concorso Spirit of '59 che porterà all'estrazione di una Bonneville T100 personalizzata da Kaos Design tra tutti i motociclisti che si recheranno in una concessionaria per provare un modello della serie modern classic entro la fine di maggio.

Commenti