Sport

«Vi spiego la Mitsubishi di domani Lo slogan Guida la tua ambizione»

Il vicepresidente Cartier: «Elettrificazione e Suv sono i capisaldi»

Gabriele Villa

Ginevra Mitsubishi-Renault-Nissan: ora, con oltre 10,6 milioni di autovetture e furgoni venduti nel 2017, è diventato il primo gruppo mondiale. Uno scenario decisamente cambiato per la piccola giapponese e che, per Guillaume Cartier, corporate vicepresident di Mitsubishi Motors, rappresenta una grande sfida.

«Mi sento orgoglioso ed entusiasta perché è una grande avventura e abbiamo molto da realizzare. Guardando ai prodotti che stanno per arrivare, e al riposizionamento del marchio, posso dire che è stimolante poter lavorare a una nuova strategia di vendita e marketing. Un piano rispetto al quale dobbiamo allineare tutti e che sia unificato in fatto di prodotti, prezzi, distribuzione e comunicazione. Per farlo, per essere ancora di più un brand autorevole, abbiamo bisogno di fornire alcune linee guida e assicurarci che siano comprese e amplificate anche localmente. Questo è il primo lavoro che mi aspetta».

Un impegno che, per Cartier, va ricercato anche nello slogan coniato da Mitsubishi: Drive Your Ambition. «Mitsubishi è un marchio di proprietà di tutti quelli che vi lavorano. Il primo proprietario è l'ingegneria, e abbiamo cercato qualcosa che corrispondesse al prodotto di oggi, ma ancor più a quello di domani. E Mitsubishi di domani significa Suv, significa elettrificazione in diverse forme e tecnologie. Su questi presupposti ci siamo chiesti: che cosa è davvero Mitsubishi? E, appurato, che la nostra filosofia significa esplorazione, innovazione e ambizione, ci siamo concentrati su come tradurre questi valori con il cliente e in azienda. Così siamo arrivati a sintetizzare questa nostra filosofia nello sloga, appunto, Drive Your Ambition».

Una sorta di mozione di intenti, dunque, sulla quale Cartier tiene a soffermarsi: «Drive Your Ambition, naturalmente, richiama immediatamente al mondo dell'automotive, all'industria, ma, allo stesso tempo, ha a che fare anche con ciascuno di noi: clienti, utenti e fruitori di questo mondo automotive: tu guidi la tua vita, scegli per te stesso, possiedi ciò che vuoi essere. E la tua ambizione è anche personale, parla di te. Così accade - precisa - per tutti i nostri dipendenti e tutti i nostri clienti: vogliamo che siano proprietari delle loro vite. Ambizione è una bella parola: significa fare in modo che quello che farai domani sia meglio di quello che hai fatto oggi. Questo è ciò che abbiamo cercato di esprimere, anche per proiettare Mitsubishi come marchio in grado di condurre verso qualcosa di sconosciuto, che miri all'esplorazione. Come abbiamo fatto con l'ibrido plug-in o le nostre auto per la strada e per il fuoristrada: è quello che cerchiamo di esprimere con Drive Your Ambition». Il coraggio di innovare, dunque, che Cartier sintetizza così: «Dopo l'estate avrete l'opportunità di vedere Outander Phev 2019, totalmente rinnovato. In futuro continueremo a rendere più numerosa la line up con una svolta nel 2021.

Novità che ci danno l'energia per guidare la nostra ambizione».

Commenti