Salute

Tapis roulant: trucchi per bruciare velocemente calorie

Emblema dello sport e della forma fisica, il tapis roulant conserva il suo fascino in palestra: ecco come impiegarlo per ritrovare forma fisica e perdere peso

Tapis roulant: trucchi per bruciare velocemente calorie

Benché abbia perso un po' del suo smalto e del suo fascino in fatto di fitness, il tapis roulant riesce ancora a catalizzare l'interesse di sportivi e non, intenti a perdere peso e bruciare calorie. E pensare che l'attrezzo ginnico, ancora ben presente nei centri sportivi e anche in casa, in principio era nato come elemento per produrre energia, per poi trasformarsi in un mezzo punitivo per prigionieri e carcerati. Solo con il riconoscimento come macchinario per l'esercizio fisico, grazie al brevetto del 17 giugno 1913, il tapis roulant venne impiegato dapprima per il riconoscimento di malattie cardiache e polmonari, per poi evolvere in attrezzatuta per le attività aerobiche e ginniche. Presenza fissa in tutte le palestre attrezzate e centri sportivi, il suo corretto utilizzo aiuta a bruciare grassi e calorie. Ecco come sfruttarne i benefici per tenersi in forma:

  • Chicchierare: correre sul tapis roulant e parlare non è il modo giusto per utilizzarlo, invece concentrarsi sulla corsa e sulla respirazione permette un consumo alto di calorie.
  • Velocità: impostare un aumento costante e graduale della velocità di marcia consente un ritmo in crescendo e permette al corpo di abituarsi a bruciare calorie in modo naturale e senza traumi. Ancora meglio se, a una sessione rapida segue una corsa più lenta, alternando le velocità e il tipo di marcia.
  • Pendenza: aumentare anche l'inclinazione del macchinario implementa un miglioramento dell'attività fisica, come la simulazione di percorsi e terreni che garantiscono varietà nell'esercizio e un aumento del consumo di calorie.
  • Braccia e movimento: correre o camminare muovendo in sincrono le braccia può rivelarsi molto utile, il gomito piegato a 90° deve muoversi in tandem con le gambe per un insieme coordinato e naturale. Con il tempo, e l'esperienza, sarà utile aggiungere polsiere o pesi per aumentare il consumo di calorie.
  • Programma: potrebbe rivelarsi utile utilizzare il tapis roulant come parte integrante di un programma di fitness partendo da allungamenti e affondi, per poi proseguire con un periodo breve di corsa alternato ad esercizi a terra, addominali e pesi. Aumentando gradualmente velicità, fatica e pendenza.

Il tapis roulant potrebbe diventare un alleato importante per perdere peso, bruciare grassi ed eliminare lo stress accumulato, basta farsi guidare dal coach di fiducia che potrà consigliare la combinazione di percorsi ed esercizi più adatti al singolo atleta.

Commenti