Cronache

Quella reliquia papale finita nell'immondizia

Una scatoletta molto antica sigillata con sigillata con ceralacca e oro e recante la scritta "Es. Oss. S. Clemente" è stata rinvenuta nell'immondizia a Londra

Quella reliquia papale finita nell'immondizia

Un osso di Papa Clemente I ritrovato in un bidone della spazzatura. Accade a Londra, dove l'organizzazione "Enviro Waste", ha rinveuto le spoglie del quarto Papa di Roma (92-97) contenute in una piccola scatola.

Il ritrovamento e i dubbi degli esperti

Si tratterebbe di un frammento, ordinato addirittura dall'apostolo Pietro. Sulla custodia sigillata con ceralacca e oro, la scritta "Es. Oss. S. Clemente". Ora la società inglese che smaltisce rifiuti sta cercando qualcuno che si prende carico della reliquia e le dia il posto che merita. Rimangono comunque dubbi sull'originalità: un esperto ha ammesso che senza la datazione al carbonio è difficile risalire all'età d i quell'osso, come precisano da Il Tempo.

Candida Moss, professore di teologia presso all'Università di Birmingham, Edward Cadbury, specializzata nello studio delle reliquie, ha espresso il suo parere a MailOnline: "In questo momento quello che la società di rifiuti ha qui è una scatola, anche se molto speciale". E ha aggiunto: "Mentre i primi cristiani erano, come tutte le persone di quei tempi, interessati a seppellire i loro morti e commemorarli, non veneravano i loro resti.

Lo avrebbero cominciato a fare centinaia di anni dopo".

Commenti