Salute

Rischio diabete: ecco gli errori da evitare

Il diabete può manifestarsi con alcuni segnali anticipatori: ecco gli errori da evitare, elaborati dagli esperti, per ridurre il rischio di soffrire di questa patologia

Rischio diabete: ecco gli errori da evitare

Non si diventa diabetici improvvisamente, almeno per quanto concerne il diabete di tipo II, quello che può svilupparsi a seguito di stili di vita e alimenari non corretti. Ci sono infatti degli errori comuni che aumentano questo rischio: ecco quali evitare.

Lo sbaglio principale che porta al prediabete è quello di non seguire una dieta alimentare sana e di non fare sufficiente attività fisica. Come spiegato da Gabriele Riccardi, professore di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo all'Ateneo Federico II di Napoli, nel tentativo di perdere peso e abbassare la glicemia è comune commettere una serie di errori: "essere precipitosi, voler cambiare tutto in fretta e porsi obiettivi irrealistici sono i più tipici di chi ha il prediabete, perché modificare regime dietetico richiede pazienza e costanza. La strategia vincente è trovare una soluzione a lungo termine, non qualcosa di occasionale: un cambiamento di dieta e stile di vita non è questione di una notte".

In genere, chi si trova nella condizione di prediabete deve perdere peso. Alcuni vogliono però esagerare, altri invece non si accontentano di un paio di chili in meno: in entrambi i casi subentra un senso di frustrazione per non riuscire a centrare l'obiettivo desiderato. Quindi "meglio la politica dei piccoli passi, conquistando un obiettivo ragionevole e soprattutto mantenendolo nel tempo", sottolinea Riccardi.

Altro sbaglio che nel tempo può aumentare il rischio di sviluppare il diabete è relativo alla frequenza dei pasti: alcuni pensano che saltare la colazione sia il modo più facile per ridurre le calorie introdotte nell'arco della giornata, ma non mangiando nulla "la glicemia si abbassa e aumenta il senso di fame, così si comincia a mangiucchiare cibi ricchi di zuccheri e grassi. Meglio quindi una colazione con un bicchiere di latte, cereali integrali e un frutto per arrivare facilmente al pranzo", spiega lo specialista. Stessa regola vale per la cena: se si salta il pranzo si sarà portati a mangiare di più e ad avere un picco glicemico poco salutare.

Può essere controproducente però anche mangiare troppo spesso: infatti, sono moltissime le persone che credono che chi abbia il prediabete o il diabete debba alimentarsi di frequente per mantenere nella norma i livelli di zucchero nel sangue. Infine, anche esagerare con i cibi troppo salutari sembra poter portare a delle problematiche.

Attenzione dunque alla quantità, ma anche alla qualità di ciò che si mangia.

Commenti