Politica

Mattarella avvisa M5S e Lega: "Venite con il testo definitivo"

I leader sicuri di chiudere a breve la trattativa. Ma dal Colle arriva l'aut aut: "Il presidente non valuterà un'altra bozza"

Mattarella avvisa M5S e Lega: "Venite con il testo definitivo"

Matteo Salvini e Luigi Di Maio sono certi di chiudere a breve il loro "contratto" di governo. Ma dal Quirinale arriva l'ultimo avvertimento: lunedì - o "anche prima", come ha detto il leader della Lega - i due si dovranno presentare con il testo definitivo.

"Le due delegazioni di Lega e M5s nel corso delle consultazioni di lunedì scorso hanno voluto lasciare al Presidente Mattarella la bozza dell'accordo di programma, nello stato in cui si trovava in quel momento", dicono dal Colle, "È chiaro che il presidente non guarda bozze ma testi definiti, frutto della responsabilità dei partiti che concludono accordi di governo".

Fonti del M5S, comunque, assicurano che le delegazioni stanno lavorando per portare a Sergio Mattarella un solo nome come candidato a presidente del Consiglio. Si tratterà di un nome politico e in ogni caso l'accordo tra le due forze politiche dovrà passare al vaglio degli iscritti ai due gruppi. Sulla rosa dei nomi che poterà alla singola candidatura si sta ancora lavorando.

Per la premiership il Movimento 5 stelle stelle propende per un "iscritto" M5s, mentre la Lega per una personalità non schierata.

Commenti