Cronaca locale

Corvetto e Parco Nord: "Piano City" più grande con i recital in periferia

Tanti eventi pure in zone lontane dal centro, esibizioni in bici e nelle passeggiate notturne

Corvetto e Parco Nord: "Piano City" più grande con i recital in periferia

C'è anche Piano City Milano «intorno alla città». È così che la rassegna rafforza la sua presenza nei quartieri più lontani dal centro: da via Padova al Corvetto, da Parco Nord a Dergano, Bovisa e Chiaravalle. Le note arrivano in zona Loreto e al Corvetto. Mentre «Piano Bici» porta la musica al Parco Trotter, domenica un concerto per quattro pianoforti «occuperà» via Padova, chiusa al traffico tra via Arquà e via Fanfulla da Lodi. Dalle 18.30 classica «a otto mani» di Ensemble Klavier: quattro pianisti dalla Corea. A Turro sempre domenica tre concerti animano il Giardino della Madia: alle 17 Riccardo Rijoff si esibirà in un repertorio di musica classica, da Beethoven, a Debussy, a Schumann; alle 18 musica jazz con Antonio Vivenzio e alle 20 musiche originali e jazz con Marcello Bonanno.

Al Corvetto oggi alle 18 appuntamento al Mercato Comunale di piazza Ferrara con Ettore Bove con un programma omaggio ai grandi cantautori italiani. Alle 19.30 il pubblico potrà spostarsi a Cascina Nosedo per ascoltare Hugo Silver in un repertorio rock e pop. Apre la prima volta le porte Casa Chiaravalle, il più grande bene confiscato alla criminalità organizzata in Lombardia e trasformato in luogo di accoglienza. Domenica alle 18.30 Marcelo Cesena, con musiche originali e colonne tra Hollywood e Cinecittà. L'evento è inserito nella rassegna «insieme senza muri» dell'assessorato alle Politiche sociali del Comune.

Oggi Piano City accompagna il pubblico in un percorso alla scoperta di Parco Nord, con partenza alle 11 dal Bunker Breda, rifugio risalente alla seconda guerra mondiale, dove Antonietta Loffredo eseguirà contemporanea su Toy Piano. Segue Piano Tandem, con 4 concerti tra classica e jazz. Nel cuore di Dergano un polo dedicato alle grandi donne del pianoforte; con la collaborazione di Nuovo Armenia ed Asnada, sabato 19 alle 18.30 nel cortile della Cascina di via Livigno Maria Grazia Ritrovato suonerà Fanny Mendelssohn e Olga Sirignano. La musica di Brahms risuonerà all'interno della Casa dell'Accoglienza Enzo Jannacci. Sabato 19 maggio alle 17 Alice Baccalini, Gabrilele Carcano e Luca Schieppati suoneranno brani del grande compositore. Di più: oggi alle 21.15 gli Amici della Cascina Linterno organizzano la tradizionale «Lusiroeula del Parco delle Cave», una passeggiata notturna alla riscoperta delle lucciole. Piano City partecipa alla prima di queste passeggiate portando un pianoforte tra le migliaia di lucciole che affollano i boschi del parco, incantando il pubblico (musiche di Chopin, Debussy e Schumann).

Infine tornando in centro la «Sinfonia dei Giocattoli» a porta Romana, un evento per le famiglie con l'Associazione commercianti PortaRomanaBella: in piazza San Nazaro in Brolo musica con un pianoforte a mezza coda.

Commenti