Economia

Benzina, l'Italia è tra i Paesi più cari al mondo: colpa delle tasse

In Italia le tasse incidono sul prezzo dei carburanti per più del 60%

Benzina, l'Italia è tra i Paesi più cari al mondo: colpa delle tasse

L'Italia rischia di diventare il paese al mondo col prezzo più alto di benzina e diesel. E la colpa è delle tasse.

Il petrolio è aumentato nuovamente, toccando quota 80 dollari al barile, e il prezzo dei carburanti è destinato a crescere. In Italia, già dalla fine di luglio 2015, le quotazioni di benzina e diesel hanno toccato i massimi, con la benzina a più di 1,606 euro al litro e il gasolio a 1,483 euro. In modalità servita il costo aumenta ulteriormente, arrivando rispettivamente a 1,744 e 1,619. In pratica, nel caso limite, un pieno di verde di un'auto di media cilindrata, cioè con un serbatoio che contiene circa 50 litri, costa 90 euro e un pieno di diesel 84 euro, secondo le stime riportate dal Corriere, sulla base dei dati raccolti dal Ministero dello Sviluppo Economico, lo scorso 14 maggio.

Il rincaro del prezzo dei carburanti, in Italia, è strettamente dovuto alle tasse governative, che incidono per il 64% sulla verde e per il 60% sul diesel. Negli Usa, invece, le imposte statali sui carburanti non vanno oltre il 20%, fermandosi al 18%, così da far costare la benzina in media 0,58 euro al litro e il gasolio 0,67.

A livello europeo, se non venissero considerate le tasse imposte sui carburanti, l'Italia sarebbe la quinta più cara per quanto riguarda la benzina e l'ottava, per quanto riguarda il diesel. Ma, considerando il costo della benzina al distributore, dove il prezzo comprende anche le tasse, l'Italia sale al terzo posto della classifica europea, superata solo da Olanda e Danimarca. Sul versante gasolio, invece, il nostro Paese raggiunge addirittura il secondo gradino del podio, seconda solo alla Svezia.

Per attenuare la situazione corrente, il programma di governo stilato da Lega e Movimento cinque stelle, prevede l'eliminazione delle "componenti anacronistiche delle accise", come per esempio quella relativa alla guerra d'Etiopia del 1936. Tuttavia, la tassa sui carburanti è ormai un'unica voce, senza definizione specifica: l'imposta fissa corrisponde a 0,728 euro al litro sulla benzina e a 0,61740 sul gasolio.

Ma per azzerarne circa un quarto, secondo le prime stime, servirebbero 6 miliardi di euro.

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