Politica

Governo, Conte resta in pole per la premiership

Pronta anche la squadra del governo M5S-Lega: Conte resta il favorito come premier, Di Maio allo Sviluppo economico e al Lavoro e Salvini al Viminale

Governo, Conte resta in pole per la premiership

"Il nome lo faremo a Mattarella", assicura Salvini. Ma trapelano le prime indiscrezioni sulla squadra di governo messa a punto da M5S e Lega.

Il premier terzo sarebbe uno dei favoriti già rivelati nelle scorse ore: il giurista e professore universitario Giuseppe Conte.

Ma nel lungo faccia a faccia di questa mattina i due leader hanno riempito anche le altre caselle dell'esecutivo. Al ministero dell'Interno, quindi, dovrebbe andare Matteo Salvini, che fin dall'inizio della trattativa rivendica il Viminale per occuparsi di immigrazione e rimpatri degli irregolari. Anche Luigi Di Maio dovrebbe ottenere un ministero importante, anzi due: per lui ci sarebbe infatti lo Sviluppo economico che dovrebbe comprendere anche quello del Lavoro.

Agli Esteri potrebbe andare Giampiero Massolo, mentre la Lega si prenderebbe l'Economia con Giancarlo Giorgetti. Al Carroccio anche il dicastero delle Infrastrutture e dei Trasporti, l'Agricoltura (Nicola Molteni) e il Turismo (Gian Marco Centinaio).

Il segretario del Carroccio ha poi confermato la possibilità che "nel governo ci siano persone che mai nella loro vita hanno votato Lega o M5S".

Il riferimento potrebbe essere a qualche esponente di Fratelli D'Italia - le voci parlano di Guido Crosetto alla Difesa -: "Non facciamo violenza a nessuno, ma mi piacerebbe", ha detto proprio Salvini, "FdI starebbe bene in un governo di cambiamento".

Commenti