Cronaca locale

"Milano coffee", festival da sorseggiare

Rassegna su una delle bevande più amate dagli italiani: 40 espositori

"Milano coffee", festival da sorseggiare

Caffè e italiani sono indissolubilmente legati, anche nell'immaginario collettivo: per questo nasce il «Milano Coffee Festival» - fino a domani - il primo grande evento internazionale dedicato all'espresso. Una «maratona» aperta al pubblico gratuita dedicata agli amanti del caffè in tutte le sue forme alla spazio Base di via Tortona.

Protagonisti oltre 40 torrefattori selezionati dal Consorzio Promozione Caffe e Ucimac, in stretta collaborazione con Host Milano. Per l'edizione zero sono sette le aree tematiche pensate per offrire un'esperienza coinvolgente e multisensoriale. Si parte dall'Area Educational con i migliori Coffee Master all'Area Auditorium con appuntamenti da non perdere, con De' Longhi e i talk «Il Canto del Caffè». Dall'Area Intrattenimento con musica live, percorsi guidati, giochi sensoriali all'area Kids, un vero e proprio atelier di pittura dedicato ai più piccoli per divertenti coffee painting, merita una visita l'esclusiva esposizione «Collezioni & Macchine da Caffè : un secolo di storia raccontato da strumenti per estrarre la bevande preferita dagli italiani nei secoli. Ma non è solo Napoli la città del caffè: sono diverse le torrefazioni artigianali meneghine, dalla storica Torrefazione Vercelli in via Cherubini 2, che dal 1953 in zona corso Vercelli tosta caffè da ogni angolo de mondo a Hodeidah in via Piero della Francesca all'8, il cui nome deriva dal porto yemenita dove un tempo partivano le navi cariche di caffè e dove vi si trovano oltre 70 varietà, dalla Torrefazione Padova in via Padova gestita dal 1958 dalla famiglia Cornelli al Coração Do Brasil in via Paolo Sarpi al 6, aperta nel 1962 che porta nella Chinatown il miglior caffè sudamericano.

Tante anche le caffetterie e bar d'eccellenza per i cultori dell'arabica: da Peck in via Spadari che ha dedicato a Milano una miscela da macinare al momento in negozio con note di cioccolato fondente e profumo di gianduia e nocciola, a Caffe Napoli, unico a proporre l'espresso con la tipica cremina napoletana, da bere nella classica atmosfera partenopea contornata da maioliche.

Impazzano anche i caffè letterari dove, insieme a un buon caffè si assapora anche cultura: dalla Libreria del Mondo Offeso di Piazza San Simpliciano 7 allo Scriptorium Caffè di via Sant'Agnese 12, dal Caffè del Piccolo Teatro in via Rovello 2 al Babitonga Caffè all'interno della nuova Feltrinelli di Viale Pasubio, Milano non perde occasione di mischiare piaceri di gola con quelli culturali.

Commenti