Cultura e Spettacoli

Musica, 500 mila dollari per una vecchia chitarra di Bob Dylan

Battuta all'asta per 495mila dollari la chitarra Fender Telecaster del 1965 appartenuta a Bob Dylan. Un prezzo alto ma non sufficiente per entrare nella lista delle cinque chitarre più costose di sempre. Ecco quali sono

Musica, 500 mila dollari per una vecchia chitarra di Bob Dylan

Quanto può costare una chitarra appartenuta a Bob Dylan? Mezzo milione di dollari. È la cifra - per la precisione, 495 mila dollari - che un anonimo appassionato ha speso per aggiungerla alla propria collezione personale. La chitarra, usata dal "Menestrello del rock" alla metà degli anni Sessanta, era suonata da Robbie Robertson, storico chitarrista del premio nobel per la letteratura. Il prezzo della chitarra, una Fender Telecaster del 1965, è stato gonfiato anche da una particolarità. Infatti, negli anni successivi è passata tra le mani di altre leggende del rock come Eric Clapton e George Harrison. Un cursus honorum di tutto rispetto che ha convinto la casa d'asta Julien's di New York a stimarne un prezzo di vendita tra i 400 e i 600 mila dollari, valore che è stato confermato dall'acquisto e che rende l'oggetto uno degli strumenti musicali più costosi mai comprati nella storia della musica.

Ma 495 mila euro sono bruscolini rispetto ad altre chitarre vendute nel corso degli anni e appartenute ad altri protagonisti della scena musicale internazionale. In un interessante articolo pubblicato nel 2015, Rolling Stone aveva stilato un elenco delle cinque chitarre più costose di tutti i tempi. Al quinto posto una "Blackie" Stratocaster usata da Eric Clapton, storico chitarrista di gruppi come The Yardbirds e Cream: il valore? 959.500 dollari. Dieci mila in meno della Sunburst Fender Stratocaster del 1964 di Bob Dylan. Sul gradino più basso del podio non può mancare il più grande chitarrista di tutti i tempi, Jimi Hendrix, la cui fama è stata resa immortale dalla precoce scomparsa avvenuta a neppure trent'anni in circostanze mai del tutto chiarite. La sua Fender Stratocaster suonata al Festival di Woodstock del 1967 è stata venduta a un milione e 300 mila dollari. Cifra inferiore ai due milioni spesi per la chitarra Les Paul Standard passata per le mani - e per i plettri - di due grandi nomi: Peter Green e Gary Moore.

Infine, al primo posto, una chitarra "autografata", acquistata per beneficenza dopo lo tsunami del 2004. Si tratta di una Fender Stratocaster firmata da un numero incredibile di stelle del firmamento rock: Eric Clapton, Mick Jagger, Keith Richards, Brian May, Jimmy Page, David Gilmour, Jeff Beck, Pete Townsend, Mark Knopfler, Ray Davis, Liam Gallagher, Ronnie Wood, Tony Iommi, Angus & Malcolm Young, Paul McCartney, Sting, Ritchie Blackmore, Def Leppard, e Bryan Adams.

Il prezzo? 2 milioni e 700 mila dollari.

Commenti