Politica

Vicesindaco con grembiule di Mussolini: è bufera sulla foto di Fb

La foto, che è stata subito rimossa, ha suscitato sdegno e indignazione. A condannare l'episodio è stata l'Anpi che ha chiesto le dimissioni del vicesindaco

Vicesindaco con grembiule di Mussolini: è bufera sulla foto di Fb

È stata una foto che immortala ai fornelli il vicesindaco di San Giovanni Rotondo, in provincia di Foggia, a scatenare in poche ore la polemica. Una tipica immagine di vita quotidiana, se non fosse che Nunzia Canistro è ritratta mentre indossa un grembiule da cucina con l'immagine di Benito Mussolino.

La foto, che è stata subito rimossa da Facebook, ha suscitato sdegno e indignazione. A condannare l'episodio è stata l'Anpi di San Giovanni Rotondo che, in un comunicato, ha chiesto le dimissioni del vicesindaco."Riteniamo questo episodio grave e chiediamo che non passi come se si trattasse di un banale episodio privo di significato. Chiediamo le dimissioni della vicesindaca 'nostalgica', perché incompatibile con l'esercizio di un ruolo istituzionale".

La replica

"Sono convinta democratica e antifascita", ha replicato subito il vicesindaco Canistro su Facebook. "Prendo decisamente le distanze dalle polemiche, spesso strumentali, che riguardano una mia foto postata da un’amica, senza il mio consenso, che mi ritrae in un contesto privato, mentre partecipavo a una festa per il compleanno di un amico, indossando un grembiule che ritrae il dittatore Benito Mussolini", si legge nel post. "Non accetto lezioni da nessuno sul mio sentimento democratico e antifascista. Ho sbagliato a prestarmi a un gioco goliardico, ma le mie colpe sono tutte lì.

Mi sono fidata di un contesto privato e familiare che doveva restare tale e non finire sui social", ha concluso il vicesindaco.

Commenti