Cronaca locale

Dopo l'appello di residenti e locali più luce alle Colonne di San Lorenzo

L'intervento è all'interno del piano triennale da 15 milioni

Dopo l'appello di residenti e locali più luce alle Colonne di San Lorenzo

Sono 149 gli interventi per l'illuminazione che il Comune ha avviato l'anno scorso e che concluderà entro il 2019, con un investimento di circa 15 milioni. Più luce significa anche «aumentare la percezione di sicurezza - fa presente l'assessore all'Ambiente Marco Granelli -.

Da tempo A2A, concessionario del servizio, ha sostituito integralmente tutti gli impianti pubblici introducendo la tecnologia Led che ha migliori prestazioni ambientali». Nel 2017 e nei primi mesi dell'anno sono stati realizzati 29 interventi di potenziamento dell'illuminazione e di sostituzione dei fari per un valore di 523mila euro. Attualmente sono in corso altri 23 interventi per un costo complessivo di 6,7 milioni ed entro l'estate 2019 ne verranno realizzati altri 53 per una spesa di 3,8 milioni. In collaborazione con i Municipi il Comune sta elaborando poi un nuovo elenco di 44 opere (per 4 milioni) da realizzare tra fine 2019 e i primi sei mesi del 2020.

Gli interventi in corso riguardano grandi parchi, aree verdi di medie e piccole dimensioni, aree cani e aree giochi, incroci dove il potenziamento dell'illuminazione consente maggiore sicurezza per gli attraversamenti pedonali, vie prive di illuminazione o dove è scarsa. Verranno sostituite le torri faro nei parchi Formentno, Trenno, Forlanini. Lambro Teramo. Più luce nell'area verde di via Butti-Guerzoni, via Paul Valery, via Petrocchi e via Arturo Graf ma anche nuovi impianti dove l'illuminazione era assente come il parco della Guastalla, finanziato anche grazie al contributo dell'associazione Amici della Guastalla, e il parco di Villa Litta ad Affori. Sarà illuminata la nuova pista ciclabile di piazza Amendola-Conciliazione.

Fra i luoghi storici che saranno meglio illuminati, le Colonne di San Lorenzo, un intervento voluto da commercianti e residenti della zona per una maggiore sicurezza. Più illuminazione anche in corrispondenza dei cantieri M4 in viale Argonne, piazza San Babila e corso Europa. Fra gli interventi: le aree cani di piazzale Libia e via Massena, gli incroci di via Pellegrino Rossi e viale Piave, piazza Tirana, via Marghera, via Rembrandt. Il capogruppo di Fi Gianluca Comazzi ricorda che al rafforzamento dei punti luce ha contribuito «un emendamento al Bilancio del centrodestra, lo chiedevamo da anni.

Ora la sinistra si impegni anche sul fronte telecamere».

Commenti