Cronaca locale

Filarmonica con Trifonov e Harding

Filarmonica con Trifonov e Harding

Il pianista russo Daniil Trifonov e il direttore Daniel Harding questa sera alla Scala: in programma il «Terzo Concerto per pianoforte» di Prokof'ev e l'«Eroica» di Beethoven. Replica a Istanbul, domenica 27 maggio, per l'ultimo concerto in Tournée della stagione. Appuntamento attesissimo quello di stasera dalle ore 20 che ospita due musicisti di grande carisma e talento: sul podio c'è Daniel Harding, direttore che con la Filarmonica ha un rapporto privilegiato sin dagli inizi della sua carriera; al pianoforte c'è Trifonov, unanimamente ritenuto uno dei migliori interpreti dei nostri tempi, conteso dalle principali istituzioni concertistiche, «Grammy Award 2018» con il suo doppio album «Trascendental» dedicato a Liszt.

Ma ecco il programma: nella prima parte Daniil Trifonov esegue il «Concerto n. 3 per pianoforte e orchestra in do magg. op. 26» di Sergej Prokof'ev; nella seconda Daniel Harding dirige la «Sinfonia n. 3 in mi bem. magg. Eroica» di Ludwig van Beethoven.

Il concerto è stato preceduto ieri dalla «Prova Aperta» a favore dell'Associazione San Vincenzo De Paoli, ultimo appuntamento di stagione con il ciclo benefico a favore del no profit milanese.

Infine il 27 maggio, quando l'evento musicale sarà replicato a Istanbul dove la Filarmonica della Scala è attesa al «46° Istanbul Music Festival», diciassettesimo ed ultimo appuntamento all'estero della prestigiosa tournée 2017-2018.

Commenti