Politica

Il Quirinale prende tempo: incarico non prima di mercoledì

Di Maio e Salvini hanno indicato Conte, ma Mattarella si prende una pausa di riflessione: incarico da premier non prima di mercoledì

Il Quirinale prende tempo: incarico non prima di mercoledì

Matteo Salvini e Luigi Di Maio hanno "fatto i compiti" e sono tornati al Quirinale con un programma e un nome "terzo" come possibile premier, quello di Giuseppe Conte.

Ma Sergio Mattarella ha deciso di prendersi una pausa di riflessione e al termine delle consultazioni lampo non ha rilasciato dichiarazioni. Né ha convocato il giurista e professore universitario al Colle per affidargli l'incarico. Al contrario il Capo dello Stato ha deciso di incontrare domani mattina i presidenti di Camera e Senato, Roberto Fico (alle 11) ed Elisabetta Casellati (alle 12), a cui aveva dato un mandato esplorativo nelle scorse settimane, per informarli degli sviluppi della situazione e ascoltare le loro valutazioni.

Si tratterebbe però solo di cortesia istituzionale: al Quirinale, infatti, giudicano irriguardoso nei loro confronti prendere decisioni prima di averli nuovamente consultati.

Resta però qualche preoccupazione per i segnali di allarme sui conti pubblici e sui risparmi dei cittadini. Inoltre il Presidente ha ricordato l'importanza cruciale del ruolo che la Costituzione assegna al presidente del Consiglio con l'articolo 95. Tale articolo, ha ricordato Mattarella, prevede che il premier diriga la politica generale del governo e ne sia responsabile. deve inoltre mantenere l'unità di indirizzo politico ed amministrativo, promuovendo e coordinando l'attività dei ministri. Su queste osservazioni il Presidente avrebbe trovato il consenso di M5s e Lega.

In altri termini, Conte potrà anche ottenere l'incarico di formare il governo, ma non sulla base di questioni e incarichi già predefiniti, ma nel rispetto delle prerogative del Capo dello Stato e delle norme costituzionali. Considerazioni che Di Maio e Salvini avrebbero condiviso, tanto che di futuri ministri non si sarebbe parlato oggia.

La situazione resta comunque fluida e un incarico non dovrebbe arrivare prima di mercoledì, visto che nel pomeriggio Mattarella è atteso a Civitavecchia per la partenza della nave della legalità.

Commenti