Economia

A luglio le quattordicesime per i pensionati: gli importi fascia per fascia

Quattordicesima alle porte per i pensionati. A luglio infatti diversi pensionati riceveranno un assegno bonus

A luglio le quattordicesime per i pensionati: gli importi fascia per fascia

Quattordicesima alle porte per i pensionati. A luglio infatti diversi pensionati riceveranno un assegno bonus. L'importo aggiuntivo che verrà erogato puà andare da un minimo di 336 euro ad un massimo di 655 euro. L'assegno sarà corrisposto con il rateo di luglio e dunque con l'accredito di lunedì 2 luglio. Ma quali sono i requisiti per ottenere la quattordicesima? Bisogna percepire una pensione di anzianità, oppure una di vecchiia. Stessi diritti anche per chi per cepisce una pensione anticipata o per chi percepisce un assegno di invalidità e una pensione destinata ai superstiti.

Quelle che invece non hanno diritto ad un assegno per la quattordicesima sono le pensioni che riguardano l'invalidità civile, l'assegno soaicle e le pensioni di guerra. Negli ultimi tempi la platea che ha diritto alla quattordicesima sulla pensione si è allargata. Ne possono beneficiare tutti coloro che hanno più di 64 anni e hanno un reddito inferiore a due volte il trattamento minimo. La cifra dell'assegno può variare in base ai contributi versati.

Si va dai 336 euro per chi ha versato almeno 15 anni di contributi da dipendente o 18 anni da autonomo, ai 420 euro per chi ha versato fino a 25 anni da dipendente e fino a 28 da autonomo per finire con i 504 euro per chi ha versato per oltre 25 anni da dipendente e oltre 28 anni da autonomo.

Commenti