Politica

Conte, non solo New York e Vienna: dubbi pure su Sorbona e Malta

Dopo quelli sui corsi alla New York University e a Vienna da Giuseppe Conte, spuntano dubbii pure su quelli alla Sorbona, a Malta e a Cambridge

Conte, non solo New York e Vienna: dubbi pure su Sorbona e Malta

All'indomani dalla sua "nomina" - solo virtuale finché non sarà confermata da Sergio Mattarella - a premier, Giuseppe Conte è finito nella bufera per le magagne nel suo lungo curriculum.

Tutto è iniziato con i dubbi sugli studi di perfezionamento alla New York University e che l'ateneo non ha confermato. Un dettaglio, quello scoperto da un giornalista del New York Times, che ha aperto la caccia ai titoli non verificabili.

Si è così scoperto che anche gli studi giuridici a Vienna sono in realtà stati fatti in una scuola di lingua dove si insegna "solo tedesco". E tra l'altro nemmeno in modo settoriale.

Ma non basta: oltre a enti di cui non fa parte e lo studio legale mai fondato, ora spuntano anche alte prestigiose università che negano la sua presenza tra i corridoi. Come la Sorbona di Parigi, nella cui banca dati il nome di Conte non figura. Né tra gli studenti, né tra i ricercatori o i dottorandi. E, come rivela Repubblica, ma fonti della facoltà di studi giuridici non hanno trovato nessuna traccia di lui. Un'ipotesi è che il suo nome sia rimasto negli archivi cartacei (possibile che nel 2000 non ci fosse ancora un database digitale?). O che "sia stato invitato in un laboratorio estivo organizzato da qualche ricercatore senza essere registrato negli elenchi ufficiali", spiega un dirigente dell'ateneo. Insomma, il "soggiorno di studio" potrebbe essere stato un breve periodo estivo fuori dai corsi classici.

E poi c'è pure l'università di Malta, che Conte avrebbe frequentato "nell'estate 1997 nell'ambito del corso internazionale di studi intitolato European Contract and Banking Law". Peccato che nemmeno questa circostanza risulti all'ateneo maltese, che non eslcude si sia trattato invece di letture organizzate - proprio nell'estate del '97 - dalla Foundation for International Studies, fondazione esterna all'università e che è stata sciolta.

Dubbi anche sul corso frequentato dal premier indicato da Lega e M5S al Girton College della Cambridge University nel settembre del 2001, periodo in cui le università inglesi sono ancora chiuse per l'estate. L'ateneo in questo caso non si sbilancia per questioni di privacy, ma una fonte sottolinea che in quel periodo Conte avrebbe potuto seguire corsi organizzati nel campus da altri istituti

Eppure il M5S lo copre e continua a puntare tutto su di lui. E pare anche la Lega, nonostante oggi il responsabile economico del Carroccio, Claudio Borghi abbia detto che "se poi oltre alla New York University per Conte saltassero fuori discrepanze anche sugli studi alla Sorbona e Yale, allora avremmo un problema...

".

Commenti