Salute

Un uovo al giorno? Previene infarti e malattie cardiache

Secondo uno studio dell’Università di Pechino e Oxford, mangiare cinque uova a settimana riduce del 12% i rischi

Un uovo al giorno? Previene infarti e malattie cardiache

Mangiare un uovo al giorno fa bene. Secondo i ricercatori del Centro di Scienze Sanitarie dell’Università di Pechino e di Oxford seguendo tale dieta si riducono del 12% i rischi di ictus, infarti e malattie cardiache.

Gli studiosi, come riporta il Daily Mail, hanno analizzato per anni le abitudini alimentari di oltre 400mila persone sane in Cina, di età compresa tra i 30 e i 79anni. Il 13% dei partecipanti ha confermato di mangiare un uovo ogni giorno, mentre il 9,1% ha dichiarato di farlo raramente.

Dopo nove anni di osservazione, gli scienziati hanno scoperto 83.977 casi di malattie cardiovascolari e 9.985 morti, oltre a 5.103 attacchi cardiaci. Bene, coloro che erano soliti mangiare un uovo al giorno sono stati meno colpiti.

Si può mangiare un uovo al giorno?

Insomma, lo studio suggerisce che le uova sono parte integrante di una dieta equilibrata. Concetto sottolineato dal professor Liming Li, dell’Università di Pechino: “La nostra analisi rileva che esiste un'associazione tra un livello moderato di consumo di uova e un tasso inferiore di eventi cardiaci. Le nostre scoperte contribuiscono, con prove scientifiche, alle linee guida dietetiche circa il consumo di uova per un adulto cinese sano”.

Ovviamente, come ricorda Tim Chico, professore di Medicina Cardiovascolare presso l’Università di Sheffield, “è importante ridurre il rischio di malattie cardiache attraverso la dieta e lo stile di vita; non è realistico pensare che mangiare più uova possa fare molta differenza”.

Commenti