Cronaca locale

Volontari occasionali: ecco il sito del Comune

Volontari occasionali: ecco il sito del Comune

Coinvolgere i cittadini nella vita e nella promozione della città e lanciare la figura del volontario per Milano. Il Comune ha promosso il progetto «Volontari Energia per Milano», una piattaforma realizzata dalla Direzione sistemi informativi e agenda digitale del Comune che creerà un elenco di persone interessate al volontariato civico occasionale. Attraverso l'assessorato alle Politiche Sociali e la Direzione periferie, l'amministrazione si avvale della collaborazione del Ciessevi.

Verrà realizzato un catalogo di eventi per i quali i cittadini possano mettersi a disposizione, seguendo inclinazioni e interessi: dallo sport alla cultura, dall'ambiente al sociale. Tra le iniziative selezionate chiunque può candidarsi per cercare volontari attraverso il sito - saranno privilegiate quelle promosse o patrocinate dal Comune o con finalità benefiche vagliate dai gestori della piattaforma. È dunque un modo per far incontrare domanda e offerta e coinvolgere chi non è legato ad associazioni specifiche e non ha il tempo di fare volontariato in modo continuativo, ma sceglie di utilizzare alcune ore del suo tempo.

I «volontari per Milano» saranno presenti alla tavolata solidale che il 23 giugno concluderà la rassegna «Insieme senza muri» e contribuiranno alla realizzazione della Giornata europea dei musei a cielo aperto in programma domenica. Eventi come Milano Marathon, Open house Milano e Milano Food Week hanno visto la partecipazione di 500 volontari.

Iscriversi è semplice: basta visitare il sito www.comune.milano.it/volontariato, creare un profilo e scegliere tra le offerte, a quale attività partecipare. Il registro degli iscritti verrà utilizzato per proporre ai cittadini che hanno prestato il loro consenso la partecipazione alle altre attività future. Ogni volontario potrà partecipare a un corso di formazione che gli fornirà informazioni utili sia per l'esperienza del volontariato in generale sia per l'evento specifico al quale si è iscritto.

Ciascun partecipante, quindi, sarà adeguatamente preparato e tutelato con un'assicurazione durante tutto il tempo in cui svolgerà le attività che gli sono state assegnate.

Commenti