Cronaca locale

Duomo settima meraviglia del mondo: è l'unica perla italiana per TripAdvisor

Al quarto posto c'è San Pietro, considerato però il simbolo del Vaticano

Duomo settima meraviglia del mondo: è l'unica perla italiana per TripAdvisor

Una pioggia di stelline. Meraviglie mediatiche e non solo. Il riscontro di Milano sulla vetta del mondo arriva anche dal web dove il sito di pianificazione e prenotazione viaggi TripAdvisor, cui tutti i turisti del mondo possono contribuire con i loro giudizi, spesso impietosi, premia una bellezza simbolo della metropoli. Il duomo - insieme a San Pietro in Vaticano - è l'unico luogo storico italiano a figurare nella top ten mondiale del portale. Quantità e qualità delle recensioni e punteggi dei luoghi storici in dodici mesi hanno piazzato la cattedrale intitolata a «Mariae nascenti» al settimo posto tra 759 luoghi storici in 68 Paesi. Il Duomo guadagna tre posti rispetto al 2017 a livello planetario, mentre su base europea occupa il quarto posto e in entrambi i casi è l'unico luogo storico italiano ai vertici della classifica.

In realtà il simbolo milanese nel mondo è preceduto dalla basilica di San Pietro che è sede vaticana, quindi potrebbe ritenersi simbolo di uno stato straniero enclave nel territorio italiano. Il fulcro della cristianità si trova al quarto posto nel mondo e al secondo nel Vecchio Continente. Un risultato di grande consolazione visto che la ricaduta economica dell'attrattiva turistica è in larghissima parte a beneficio dell'Italia. La classifica mondiale mette in fila a partire dal primo posto, i templi di Angkor Wat a Siem Reap in Cambogia, la plaza de España a Siviglia in Spagna, la Grande Moschea Sheikh Zayed ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti, San Pietro a Città del Vaticano, la cattedrale e la moschea di Cordova in Spagna, il Taj Mahal ad Agra in India, il Duomo di Milano in Italia, l'isola di Alcatraz a San Francisco negli Usa; il Golden Gate a San Francisco negli Usa; il Parlamento di Budapest in Ungheria.

In Europa tornano molti luoghi inclusi nella graduatoria mondiale, arricchita da alcune new entry come la piazza della città vecchia a Praga nella Repubblica Ceca, Notre Dame a Parigi in Francia, la vicina Torre Eiffel, per chiudere con Tower bridge di Londra nel Regno Unito e l'Acropoli di Atene, in Grecia.

Restringendo il gradimento ai soli confini italiani alle spalle di Vaticano e Duomo ecco il Pantheon, il Colosseo e Fontana di Trevi a Roma, piazzale Michelangelo a Firenze, il Foro Romano, la cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze, Galleria Vittorio Emanuele a Milano e Palazzo Ducale a Venezia.

Commenti