Cronaca locale

E la maggioranza litiga sulle vetrine in Brera

Il Municipio 1 contesta i nuovi uffici

E la maggioranza litiga sulle vetrine in Brera

«Questa non è una storia a lieto fine». La premessa è dell'assessore all'Ambiente del Municipio 1 Elena Grandi, esponente di Sinistra x Milano (quindi della maggioranza) che qualche giorno fa ha contestato su Facebook sia la giunta che il gestore delle case comunali Mm. Grandi ha pubblicato le immagini a destra, raccontando che «il negozio con tre vetrine in in via Strehler 1» proprio vicino al teatro «anni fa era stata la sede di Emergency.

Poi fu assegnato direttamente dagli uffici del Demanio all'Associazione Amici Milanesi della Lirica che lo ha utilizzato, impropriamente e impunemente, come abitazione di un suo anziano socio fino alla sua morte». Dopo essere rimasto vuoto per due o tre anni, «nonostante le inascoltate richieste del Municipio 1 che lo avrebbe voluto mettere a bando per destinarlo o ad uso socio culturale o ad uso commerciale, ad esempio una libreria - prosegue la Grandi - gli uffici del Demanio lo hanno destinato a divenire la sede dello sportello di Mm per gli inquilini delle case popolari del Comune». Passati quasi tre anni «nei quali il negozio è rimasto chiuso, veniamo a sapere dal cartello esposto, e non da comunicazione formale, che il negozio è diventato sede di alcuni uffici dell'Area Casa-Usi Diversi».

Conclude l'esponente della maggioranza che «sinceramente si fatica a credere che fosse necessario occupare questo spazio con uffici comunali. Uno spazio di indubbio valore, che avrebbe potuto divenire sede di attività sociali o culturali, oppure un negozio (e quindi fonte di reddito, cosa che dovrebbe essere assai gradita al nostro Assessore al Bilancio e al Demanio), o piuttosto sede dello sportello di Mm per gli inquilini, è stato destinato a ospitare uffici del Comune.

Si può fare di meglio».

Commenti