Sport

E Picanto si trasforma in un piccolo Suv

La versione X-Line 1.0 da 100 cv è scattante, agile nel traffico e divertente

Milano Con Sportage, Picanto è il modello alla base del successo di Kia in Italia. Lo è stato a partire già all'esordio nel 2004, grazie a un prezzo estremamente attraente e al suo stile dalla personalità scanzonata. Il consenso per Kia Picanto ha continuato a crescere e l'attuale edizione propone una gamma di versioni più ampia e ben articolata: City, Active e Cool, cui per il 2018 se ne aggiungono due ulteriori.

Picanto GT Line, dal carattere sportivo e una dotazione molto completa, e X Line, un mini Suv grintoso e terribilmente intrigante. Ambedue sono dotate di un nuovo propulsore proprio brillante, un 1.000 tre cilindri turbo di eccellente prestazionalità.

Picanto X Line ha un assetto rialzato di 15 millimetri, passaruota maggiorati, ruote da 16, protezioni sottoscocca anteriori e posteriori, un vero mini Suv e il momento non poteva essere più opportuno in relazione alla domanda del mercato. Picanto X Line ha una personalità fortissima e una carica di simpatia esplosiva, a cui si aggiunge il nuovo 1.000 tre cilindri turbo da 100 cv e ben 172 Nm di coppia massima, con consumo medio di soli 4,5 litri/100 km. É un motore interessante per l'esuberanza della curva di erogazione che assicura gran scatto in partenza (0-100km/h in 10), ma soprattutto doti di elasticità formidabili per una vettura di questa categoria, particolare che, con la grande agilità e maneggevolezza dell'autotelaio, la rende imbattibile nel traffico urbano. In più, l'assetto rialzato migliora ulteriormente la visuale dal posto di guida e, assieme ai pneumatici di maggiore diametro e alle sospensioni a più ampia escursione, offre maggiore versatilità di impiego, incluse le escursioni in fuoristrada leggero. La potenza e la coppia del motore sono più che adeguate per questo.

Picanto X Line è agile, divertente e assolutamente sicura. Inoltre, questo modello vanta una dotazione elettronica di ottimo livello: display da 7 pollici per il navigatore e per l'integrazione con lo smartphone. Per la sicurezza attiva, Picanto X Line adotta i sistemi di controllo della stabilità VSM e ESS, più il TCBB per l'ottimizzazione della distribuzione della coppia alle ruote motrici. A richiesta, è disponibile anche il sistema di assistenza alla frenata di emergenza AEB City e Urban.

BDP

Commenti