Politica

Ecco le prossime tappe del nuovo governo

Tutti gli adempimenti previsti e le tappe propedeutiche che mancano alla formazione dell'esecutivo 5Stelle-Lega Nord

Ecco le prossime tappe del nuovo governo

Il governo Movimento 5 Stelle-Lega Nord guidato, salvo ripensamenti, da Giuseppe Conte sta prendendo ufficialmente forma. Ecco, allora, tutti gli adempimenti previsti e le tappe propedeutiche alla formazione dell'esecutivo. Il primo passaggio è una nota del Quirinale, l'ultimo il voto di fiducia in Parlamento. In poche mosse un semplice cittadino diventa presidente del Consiglio e guida un governo, spesso bastano pochissimi giorni, a volte passano settimane dal primo all'ultimo step.

Conferimento dell’incarico

Il Quirinale, con un comunicato, annuncia che il presidente della Repubblica ha convocato la personalità prescelta al Colle. Intorno alle 13 una nota del Quirinale ha annunciato la convocazione per oggi alle 17,30 di Giuseppe Conte, il professore di diritto e giurista indicato da Luigi Di Maio e Matteo Salvini come premier del futuro governo giallo-verde. Un'ora prima dell'arrivo al Colle, viene aperta la sala stampa della Presidenza. Quando il prescelto giunge al Quirinale entra nello studio alla Vetrata e il Capo dello Stato gli annuncia di volergli conferire l'incarico di formare il nuovo Governo. L'incaricato, come ha fatto Giuseppe Conte, può accettare con riserva. In questo caso, solitamente nei giorni successivi al conferimento dell'incarico, svolge sue consultazioni con le forze politiche e compila la lista dei ministri. Conte ha già fatto sapere che svolgerà delle consultazioni e nei prossimi giorni tornerà al Quirinale per sciogliere la riserva e, se l'incarico avrà esito positivo, presentare la lista dei ministri.

Lista dei ministri

Una volta stilata la lista di ministri, dunque, il presidente del Consiglio incaricato sale al Quirinale, scioglie la riserva e propone la sua lista al Capo dello Stato che, accoltala in toto o con qualche variazione concordata con il premier, nomina i ministri.

Giuramento

A quel punto il governo è pronto per la cerimonia del giuramento, che avviene nel salone delle Feste del Quirinale.

Commenti