Politica

Il premier incaricato Conte: "Governo del cambiamento"

Conte al termine del colloquio di due ore con Mattarella: "Collocazione europea dell'Italia. Sarò difensore del popolo italiano"

Il premier incaricato Conte: "Governo del cambiamento"

"Il presidente della Repubblica mi ha conferito l'incarico di formare un governo, se riuscirò a portare a compimento l'incarico esporrò alle Camere il programma basato sulle intese tra le forze politiche della maggioranza". A dirlo è il presidente del Consiglio incaricato, Giuseppe Conte, al termine del lungo colloquio con il capo dello Stato, durato quasi due ore.

"Mi ripropongo di essere l'avvocato difensore del popolo italiano senza risparmiarmi e con il massimo impegno e responsabilità", ha aggiunto Conte. Che poi ha spiegato: "Con il presidente della Repubblica abbiamo parlato della fase impegnativa e delicata e delle sfide che ci attendono, e di cui sono consapevole, così come sono consapevole di confermare la collocazione internazionale ed europea dell'Italia. Il governo dovrà cimentarsi da subito con i negoziati in corso sui temi del bilancio europeo, della riforma del diritto d'asilo e del completamento dell'Unione bancaria. È mio intendimento impegnare l'esecutivo a fondo su questo terreno costruendo le alleanze opportune e operando affinché la direzione di marcia rifletta gli interessi nazionali". E ancora: "Fuori da qui c'è un Paese che attende la nascita di un esecutivo e attende risposte, quello che si appresta a nascere sarà il governo del cambiamento. Il contratto su cui si fonda e a cui ho dato un contributo rappresenta in pieno le aspettative di cambiamento dei cittadini.

Lo porrò a fondamento dell'azione di governo".

Commenti