Sport

Investito Franky, il pappagallo amico di Scarponi: ma ce la farà

Il pappagallo femmina Franky, noto per la sua meravigliosa amicizia con lo sfortunato ciclista Michele Scarponi, è stato investito da un auto a Filottrano. Operato all'ala sinistra da un'equipe veterinaria, si è salvato e tornerà a volare

Investito Franky, il pappagallo amico di Scarponi: ma ce la farà

Franky, il "famoso pappagallo libero" diventato celebre per la sua amicizia con Michele Scarponi, per un destino beffardo ha rischiato di fare la stessa fine dello sfortunato ciclista marchigiano. Investito da un automobilista sulle strade di Filottrano, è stato operato da un'equipe veterinaria specializzata per una frattura all'ala sinistra. Ora il volatile sta bene e tornerà di nuovo a volare.

La sua storia aveva commosso gli appassionati di ciclismo e non solo. Il pappagallo, che nonostante il nome maschile è un esemplare femmina, era diventato una star del web grazie ai video pubblicati sui social da Michele Scarponi. Al ciclista marchigiano, scomparso l'anno scorso dopo essere stato investito da un camion che non si era fermato allo stop sulle strade della sua Filottrano, in provincia di Ancona, capitava spesso di essere affiancato nelle sue uscite da questo simpatico pappagallo, con cui aveva stretto un profondo legame. Franky usciva alla solita ora per cercare l'amico Michele, appollaiandosi sulla sua spalla.

Dopo la tragica scomparsa di Scarponi, il pappagallo era stato fotografato sul luogo dell'incidente, fermo su uno dei cartelli che regolano l'incrocio dove l'ex ciclista dell'Astana, vincitore del Giro d'Italia 2011, aveva perso la vita. Come se lo stesse aspettando, sperando di appoggiarsi ancora una volta sulla spalla dell'amico che si divertiva a portarlo in giro in sella alla sua bicicletta. La foto aveva commosso gli sportivi di tutto il mondo, investendo Franky di una popolarità incredibile (25 mila mi piace alla sua pagina Facebook).

A distanza di oltre un anno dalla morte di Scarponi, Franky non sembra averlo dimenticato. Si racconta che il pappagallo, ogni tanto, vada ad aspettare i figli del ciclista all'uscita dall'asilo, per coccolarli e farsi accarezzare. Un'altra volta, invece, la moglie di Scarponi stava percorrendo un sentiero nei boschi sopra Filottrano quando il pappagallo è arrivato all'improvviso per salutarla. Una storia di straordinaria amicizia che fortunatamente continuerà.

Franky potrà tornare a volare, nel ricordo del suo caro amico Michele.

Commenti