Politica

Neonato di 10 giorni abbandonato in passeggino

A notare il piccolo un residente che ha avvertito la polizia. È scattata la caccia ai genitori

Un bambino bellissimo, in perfetta salute e sorridente. Il poliziotto che lo stringe tra le braccia si commuove. L'agente, in forza alla squadra mobile di Brescia, non ha ancora un figlio e, stringendo tra le braccia quel batuffolo, prova una sensazione mai vissuta prima. Ma negli occhi del tutore dell'ordine c'è anche un senso di sgomento. Chi ha avuto il coraggio di abbandonare in pieno centro una creatura appena nata?

Carnagione chiara, sette-dieci giorni di vita al massimo. Sono queste le prime informazioni che descrivono il profilo del bambino che il poliziotto ha trovato nel cuore dello «struscio» cittadino, dopo una segnalazione di un uomo che aveva notato una carrozzina con nessun adulto nei paraggi. E così in una sera come tante altre, in vicolo Nottole, un passeggino abbandonato con un bimbo dalla tuta azzurra, ha richiamato l'attenzione di un residente della zona intorno alle 20. La chiamata alle forze dell'ordine e la corsa in ospedale per gli accertamenti: il bambino senza nome sta bene.

Dentro all'ovetto c'erano una coperta, i cambi e un biberon con il latte. Il piccolo, di carnagione chiara, sta bene ed è stato portato in ospedale. Sono in corso le indagini della Questura di Brescia per risalire ai genitori.

Al pronto soccorso il medico di turno ha constatato le ottime condizioni del piccolo che, verosimilmente, doveva aver appena mangiato, prima di essere abbandonato. Gli agenti stanno osservando i video delle telecamere della zona, nella speranza che qualcuna custodisca delle immagini preziose. Nel vicolo non ci sono strumenti di videosorveglianza e quindi gli investigatori hanno allargato le ricerche di possibili immagini utili a tutto il centro storico.

Contemporaneamente si stanno facendo tutti gli accertamenti necessari nei reparti di neonatologia degli ospedali della città e della provincia cercando di rintracciare tutte le mamme che hanno dato alla luce un bambino una decina di giorni fa. Il piccolo trovato nel passeggino non presenta nessun tipo di problema, sembra proprio un angioletto caduto dal cielo.

Peccato che invece sia stato abbandonato, qui in terra, da qualcuno che quando sarà individuato ne dovrà rispondere alla giustizia.

Commenti