Cronaca locale

Offside, quando il cinema finisce nel pallone

Da venerdì a domenica film, cortometraggi e storytelling e in diretta la finale dei Campioni

Offside, quando il cinema finisce nel pallone

Sbarca per la prima volta in Italia «Offside», il festival cinematografico sul calcio ideato in Spagna e realizzato in altri 10 Paesi del mondo. L'appuntamento è alla Fabbrica del Vapore dal 25 al 27 maggio, per una tre giorni che vedrà la proiezione di 7 lungometraggi e 7 cortometraggi, oltre a 10 speech sul palco condotti dai principali storyteller italiani, 2 spettacoli teatrali, 2 feste con dj set e la proiezione gratuita su maxischermo della Finale di Champions League Real Madrid Liverpool.

Nato a Barcellona su iniziativa della celebre rivista calcistica Panenka, Offside è un evento cinematografico internazionale dedicato al calcio ed è diventato presto un festival sullo storytelling calcistico atteso e seguito da tutti gli appassionati di questo sport e non solo. Nel corso dei tre giorni saranno in gara 7 lungometraggi e 7 cortometraggi, per la maggior parte inediti per il pubblico italiano. Si parte venerdì 25 Maggio, dalle ore 20.30, con l'apertura ufficiale e la presentazione del Festival e la proiezione dei primi due film tra cui Una Meravigliosa Stagione Fallimentare.

A seguire i collettivi Calcetto Eleganza e Kick The Beat porteranno avanti la prima festa Offside de dell'edizione 2018 con musica, arti grafiche e arti visive. Il Festival prosegue sabato dal primo pomeriggio con tante pellicole dal mondo tra cui El Otro SuperClasico, The 2 Escobars, The Last Yugoslavian Football Team. Sempre sabato pomeriggio sarà messo in scena «Il 56 - Storie di calcio e carri armati» interpretato e diretto da Davide Verazzani sull'Ungheria di Puskas. Il Festival termina domenica dalle ore 15.

00, con la proiezione degli ultimi film in programma tra cui Democracia em Preto e Branco, Gascoigne e Looking for Barcelona.

Commenti