Sport

Viste da lei

Negli anni '60 era un rito collettivo. Il giorno dopo la chiusura delle fabbriche si partiva tutti insieme per le vacanze. Più che un viaggio, era una sorta di trasloco fantozziano; stipati come sardine in un abitacolo stretto e infuocato, visto che l'aria condizionata nelle auto ancora non esisteva. I bambini sulle ginocchia degli adulti, le valigie e gli ombrelloni fissati al tetto con elastici e corde, la mappetta cartacea a portata di mano. Il miracolo economico aveva aperto le porte al turismo di massa, e le code erano interminabili. Ma poco importava: sembrava un traguardo soltanto possedere una vettura e poter andare in vacanza. Oggi, nell'era delle auto sempre più intelligenti e connesse, il viaggio è tutt'altra storia: aria condizionata, navigatori fantascientifici, cambi automatici fluidi e reattivi, sistemi di assistenza alla guida.

La scelta è ampia sia sul fronte delle dotazioni sia dei modelli, e allora vogliamo proporvi tre vetture da associare a tre modi diversi di vivere l'estate.

Per un weekend al mare abbiamo scelto una cabrio agile a aggressiva: la nuova Mini Cooper che consente di apprezzare al meglio le lunghe giornate estive grazie alla capote in tela che si apre e si chiude in pochi secondi. È più spaziosa e confortevole per chi viaggia dietro, mentre il baule guadagna 35 litri per ospitare fino a due bagagli a mano. La nuova Mini si rivolge sempre di più alle donne visto che è interamente personalizzabile; si può scegliere tra diverse combinazioni di stile e colori e persino incidere il proprio nome sul lato della carrozzeria.

Se invece amate la montagna, l'Alfa Romeo Stelvio potrebbe fare al caso vostro. È divertente da guidare e se la cava benissimo sui sentieri più impervi. Stelvio ha il passo più lungo del segmento per garantire tanto spazio per i passeggeri e un bagagliaio 525 litri. E con i suoi sistemi di assistenza alla guida vi perdonerà anche qualche distrazione durante il viaggio. Chi sogna un'estate in campagna, in qualche struttura immersa nel verde, non potrà che scegliere un'automobile che si integri perfettamente con l'ambiente: un'elettrica, come la Nissan Leaf.

Sono tantissimi gli agriturismi dotati di colonnine di ricarica per la batteria, basta prenotarne uno a meno di due ore da casa.

Commenti