Sport

Brescia vuole sorprendere ancora

Per Milano un derby ad alto rischio. Venezia-Trento rivincita scudetto

Oscar Eleni

Arriva Scipione e ci porta il caldo, ma il basket quattro stagioni che cerca una padrona per il titolo 2018 si tuffa sulla palla resa viscida per le semifinali che cominciano stasera al Forum di Assago.

La favoritissima Milano dovrà guardare negli occhi Brescia, la squadra dell'anno, mai arrivata prima così in alto. Si gioca tardi perché a questo sport piacciono le ombre della notte. Da oggi si va in campo ogni due giorni e sempre in doppia diretta TV: Rai ed Eurosport 2 dalle 20.45. Stasera l'Emporio Armani contro la Leonessa, domani al Taliercio, tana soffocante, la Reyer campione d'Italia sfiderà Trento, come l'anno scorso nella finale scudetto, sapendo di avere molto più dei cacciatori delle alpi di Buscaglia, ma temendone, giustamente, questo basket a tutto campo.Trento e non Avellino, che aveva tanto anche per impensierire le migliori.

Si comincia dai 10mila del Forum di Assago, ci sarà tanta gente che arriva anche da Brescia. Milano favorita come dal primo giorno, soprattutto adesso che gioca anche abbastanza bene persino in difesa. Le cifre dicono che la differenza la faranno i tiratori: l'Emporio è una macchina da guerra che segna il 43.3% col tiro da tre punti contro il 27 della sua avversaria, realizzando, in media, 17 punti in più di chi ha deciso di sfidare il drago. Le cifre, però, nascondono quella che deve essere la verità in sfide del genere: come sempre sarà la fame di successo a separare avversarie di peso diverso.

Milano è Foreman, potente, con una panchina infinita, Brescia un medio con l'abilità di un Leonard, non certo Alì capace di resistere fino a sfiancare la nemica, soprattutto se non avrà la salute del suo centro Dario Hunt . Gli uomini chiave saranno Micov, architetto che sa usare il bisturi, fortunatamente già riconfermato per l'anno prossimo dall'Emporio, e Marcus Landry la farfalla che sa volare quando serve e colpire da lontano quando può.

Le difese di Diana, la possibilità di Pianigiani, l'allenatore con il record di vittorie nei play off, da Siena a Milano la sua strategia da boa constrictor, di occupare tutto il campo.

Il fattore campo conterà abbastanza, in campionato uno a uno, con le mura amiche difese bene, ma l'Emporio avrà comunque una quinta partita al Forum, a meno che non decida di essere quella che doveva essere tutto l'anno, almeno in Italia, anche nelle trasferte di lunedì e mercoledì a Brescia.

Commenti