Cronaca locale

Dopo la rapina fugge nelle gallerie della metro

Un inseguimento nelle gallerie della metropolitana, con il ladro incastrato dalla grata bloccata. Così è finita ieri la fuga da film di un egiziano di 21 anni che aveva appena rapinato una donna per strada.

Intorno alle 12.15 tra corso Lodi e via Oglio il ragazzo ha strappato due catenine dal collo di una italiana di 65 anni. La vittima, che non è rimasta ferita, ha cominciato a urlare attirando l'attenzione dei passanti e mettendo in fuga lo straniero. Alcuni cittadini hanno inseguito il 21enne, che arrivato in via Polesine si è infilato in un supermercato. Qui è stato intercettato da una guardia giurata, che ha subito capito cosa stava succedendo, e ne è nata una colluttazione. L'egiziano è riuscito a divincolarsi e ha ferito il vigilante lievemente al braccio con il coltello che portava con sé.

A questo punto il giovane è uscito e si è diretto verso la fermata Corvetto della metro Gialla, inseguito dalla polizia. È sceso fino alla banchina, dove c'era un treno fermo. Lo ha scavalcato e ha imboccato di corsa la galleria in direzione San Donato. L'Atm ha quindi interrotto la circolazione dei convogli sulla linea. Gli agenti sono andati dietro al rapinatore, finché lui si è arrampicato su una rampa di scale di circa cinque metri che porta all'esterno del tunnel attraverso una presa d'aria. Ma questa era chiusa e il 21enne ha dovuto fermarsi. Mentre lui si sporgeva dalla cime della rampa sulla galleria, i poliziotti hanno cominciato la trattativa per convincerlo a scendere. Dopo alcuni concitati momenti il ragazzo è stato bloccato e poi portato in Questura.

Nella fase finale dell'inseguimento l'egiziano si è dimenato, colpendo con calci e pugni gli agenti. Alla fine è stato arrestato con le accuse di rapina, resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Il nome dato dal fermato, che non aveva documenti, è al vaglio della Questura. Corrispondenti alle generalità che ha fornito però non risultano precedenti penali a suo carico né informazioni sul permesso di soggiorno. La circolazione dei treni in metropolitana è rimasta sospesa per circa un'ora, dalle 12.20 alle 13.33.

CBas

Commenti