Scienze e Tecnologia

Facebook cambia l'autenticazione: niente più SMS

Facebook modifica l'autenticazione a due fattori: ora non serve più fornire il numero di telefono alla società, basta usare una delle app di terze parti

Facebook cambia l'autenticazione: niente più SMS

Proteggere il profilo Facebook mediante l'autenticazione a due fattori diventa sempre più importante, perché fa in modo che l'account non possa essere violato. Oggi il social network lancia però una nuova funzione che semplifica tale processo di verifica in modo tale da consentire agli utenti di non dover fornire il numero di telefono per portare ulteriore sicurezza al proprio dispositivo.

Nello specifico, Facebook ha appena annunciato che sta aggiungendo il supporto alle app di autenticazione di terze parti come Google Authenticator e Duo Security con lo scopo di rendere più snella la configurazione del 2FA ed eliminare la necessità di fornire il proprio numero privato. Anche il processo di installazione è stato perfezionato per offrire un'esperienza guidata più semplice quando l'utente decide di attivare tale funzionalità.

Saranno contenti gli utenti del social che desiderano una sicurezza aggiuntiva per gli account ma che non vogliono condividere il proprio numero di telefono con la società. A febbraio, il gigante statunitense era stato protagonista di reazioni negative da parte di tanti utenti che hanno scoperto che quello che avevano fornito per l'autenticazione a due fattori veniva utilizzato dalla compagnia per inviar loro messaggi di notifica sulle nuove attività condivise dalla rete di amici su Facebook.

A quei tempi, l'azienda di Mark Zuckerberg aveva detto che tale problematica era stata causata da un bug non intenzionale: "l'ultima cosa che vogliamo è che le persone evitino funzioni di sicurezza utili perché temono che riceveranno notifiche non correlate", aveva scritto il capo della sicurezza di Facebook, Alex Stamos, in un post sul blog.

Per andare incontro alle richieste dei propri utenti e considerando anche il fatto che le app di autenticazione sono più sicure dell'altra opzione, il team dietro la piattaforma ha dunque introdotto tale nuovo processo. Infatti, i codici inviati via messaggi di testo non sono sicuri perché possono essere intercettati se un malintenzionato riesce a prendere il controllo della SIM dell'utente e trasferirla su un nuovo dispositivo.

Per configurare la nuova opzione è sufficiente accedere alle "Impostazioni" del proprio profilo e cliccare sulla voce "Sicurezza e accesso", per poi scegliere la sezione "Usa l'autenticazione a due fattori" e selezionare il metodo preferito.

Commenti