Politica

Il racconto della Raggi: "Il mio primo esame lo diedi col prof Conte"

I ricordi di una giovane Raggi studentessa universitaria. Al primo esame fu interrogata da Giuseppe Conte, allora assistente in ateneo

Il racconto della Raggi: "Il mio primo esame lo diedi col prof Conte"

Giuseppe Conte e Virginia Raggi. Insieme nella stessa stanza, divisi da una cattedra. Assistente di diritto privato lui, studentessa al primo anno di Giurisprudenza lei. Non è una maliziosa ricostruzione giornalistica ma il ricordo del primo cittadino di Roma, che intervenendo ieri sera a Piazzapulita su La7 ha raccontato di come il primo esame della propria carriera universitaria lo abbia sostenuto proprio con l'attuale presidente del Consiglio incaricato.

"Svelo un aneddoto. Conte era assistente del mio professore di diritto privato e io feci con lui il mio primo esame, era un po' severo ma giusto - racconta a un incuriosito Corrado Formigli - L'ho rivisto poco tempo fa e non credo si potesse ricordare di me, eravamo tanti". Il ritratto insomma è positivo e d'altronde la Raggi è esponente di un partito - quello grillino - che è il principale sponsor di un eventuale esecutivo guidato dal docente universitario pugliese.

Intervenendo su La7, la Raggi si è detta contenta "che in questo contratto di governo ci siano poteri speciali per Roma."

"Ci sono già nella riforma del 2010, io chiedo solo che sia applicata", ha poi precisato: "Io chiedo semplicemente di rispettare gli impegni che il Governo aveva assunto anni fa, capire che Roma è la Capitale di Italia e che se va bene Roma va bene tutta Italia".

Roma e l'Italia.

Chissà se quella studentessa e quell'assistente avrebbero mai potuto immaginare che un giorno si sarebbero trovati l'una sulla poltrona più alta del Campidoglio e l'altro in procinto di guidare Palazzo Chigi.

Commenti