Politica

Renzi: "Serve un fronte anti-sfascisti, io giocherò da mediano"

Per il Pd le prossime elezioni "sono una gigantesca opportunità, si può costruire un fronte ampio. Ora è il momento di mettersi in gioco"

Renzi: "Serve un fronte anti-sfascisti, io giocherò da mediano"

"Le elezioni sono una grande opportunità: da un lato ci saranno gli sfascisti istituzionali e dall'altro un fronte più ampio del Pd" che sfidi Movimento 5 Stelle e Lega. Lo ha detto l'ex segretario del Pd, Matteo Renzi, a Circo Massimo su Radio Capital.

"'Fronte repubblicano' o 'Fronte democratico' anche se la parola 'Fronte' in Italia dal '48 in poi non porta molta fortuna. Insomma chiamatelo come volete. Io dico di mettere insieme una coalizione ampia", ha spiegato Renzi.

"Salvini e Di Maio da 85 giorni tengono in ostaggio l'Italia e non hanno combinato niente non perché Mattarella ha detto no su un ministro, ma solo perché la marea di promesse fatte era troppo alta per poter essere rispettata - ha attaccato Matteo Renzi -. Hanno avuto paura e si sono inventati l'alibi di Savona. Non credo che vinceranno le elezioni. Perchè gli italiani non saranno carne da esperimento per i loro giochini. Quella profezia non si avvererà".

Per il Pd le prossime elezioni "sono una gigantesca opportunità, si può costruire un fronte ampio contro gli sfascisti istituzionali. Ora è il momento di mettersi in gioco". Ma, ha spiegato l'ex segretario, "non ripartiamo con Renzi sì, Renzi no, io sarò in campo a dare una mano. Ho giocato centravanti alle europee e alle politiche. A me va bene qualsiasi tipo di soluzione.

Io voglio giocare da mediano ma questa è una sfida pazzesca perchè per la prima volta in 40 anni l'italia va a votare dopo 4 mesi".

Commenti