Cronaca locale

"Con le mani dell'uomo" foto d'autore di studenti alla Milano Photo Week

In mostra al Passante ferroviario di Porta Venezia le opere e i racconti degli studenti del Liceo Liceo Artistico Boccioni

"Con le mani dell'uomo" foto d'autore di studenti alla Milano Photo Week

In mostra anche le opere di studenti alla Milano Photo Week.Con le mani dell’uomo è il tema dell’iniziativa artistica che che ha come protagonisti gli studenti del Liceo Artistico Boccioni nella settimana dedicata alla fotografia promossa dal Comune di Milano, che dal 4 al 10 giugno coinvolgerà tutti i quartieri della città.

Sono 19 le storie fotografiche, e altrettanti i racconti che le accompagnano, in mostra dal 30 maggio, nelle “Vetrine Over” dell’Atelier della Fotografia, lo spazio di Artepassante nel mezzanino del Passante Ferroviario di porta Venezia a Milano. Opere realizzate dagli studenti del corso di studi a indirizzo Multimediale, che in questa occasione hanno modo non solo di esprimersi artisticamente ma anche di vivere l’esperienza del rapporto con il pubblico e gli amanti dell’arte. Lunedì 4 giugno gli studenti si cimenteranno in un altro “mestiere dell’arte”, quello del cicerone, perché accoglieranno i visitatori alla scoperta dei loro percorsi artistici che hanno al centro il lavoro fatto con le mani.

Tra le tante iniziative della PhotoWeek – sono 170 quelle a calendario a Milano –, questa di Artepassante, che fa parte anche del circuito del PhotoFestival, merita particolare attenzione per diversi motivi. Il primo è lo spazio espositivo, il Passante ferroviario di porta Venezia, uno snodo nevralgico del trasporto pubblico milanese, che i passeggeri frequentano per necessità, distrattamente e frettolosamente. Passanti che invece saranno invitati a rallentare, a guardarsi intorno, a farsi coinvolgere.

Il secondo è la collaborazione tra Liceo Artistico Boccioni, Città di Milano, Regione Lombardia, Rfi – Reti Ferroviarie Italiane: un modo per dare vero valore aggiunto e significato al “vivere” la propria condizione di studente, di cittadino, di pendolare. Con l’arte come fattore comune. Infine, non meno importante, il tema scelto dalla curatrice, l’ architetto Giulia Minetti, la narrazione dei mestieri manuali, che è insieme cronaca e memoria di una città e di una società, attraverso le suggestioni che le fotografie e i racconti di questi studenti - artisti evocano.

La mostra è aperta fino al 30 settembre, tutti i giorni dalle 6 alle 24 con ingresso libero

www.photoweekmilano.it/con-le-mani-delluomo
www.

artepassante.it

Commenti