Salute

Chi porta gli occhiali è davvero più intelligente

Secondo uno studio dell'Università di Edumburgo, condotto da un team internazionale di scienziati, esiste un fattore genetico che lega l'insufficienza della vista con i livelli più alti di intelligenza

Chi porta gli occhiali è davvero più intelligente

Le persone che portano gli occhiali sono più intelligenti. Lo stereotipo che fino a oggi poteva sembrare una leggenda metropolitana, ha invece una valenza scientifica. Basti pensare a grandi personaggi di indubbia intelligenza come il miliardario Bill Gates o anche Stephen Hawking, lo scienziato recentemente scomparso, e la lista si potrebbe allungare a dismisura.

Secondo il nuovo studio guidato dall'Università di Edimburgo e che ha coinvolto un team di scienziati internazionali, esiste una interazione tra i geni e la funzione cognitiva. Sono state seguite oltre 300.480 persone esaminandone le informazioni genetiche e cognitive cercando di capire se ci fosse una sovrapposizione tra i geni associati all'intelligenza e quelli legati alla salute. Sono state analizzate 148 regioni genomiche collegate a una migliore funzione cognitiva, e 58 delle quali sono state identificate per la prima volta.

Nello specifico, gli scienziati hanno trovato correlazioni genetiche tra la funzione cognitiva generale e vari problemi di salute, tra cui proprio il legame tra intelligenza e miopia. Inoltre, ci sono correlazioni negative tra la funzione cognitiva e problemi cardiaci come infarto, angina, cancro ai polmoni, ipertensione arteriosa e artrosi; e hanno anche scoperto che chi ha una migliore funzione cognitiva potrebbe avere anche meno probabilità di soffrire di depressione. Ovviamente il perchè di questi collegamenti è ancora sconosciuto.

In merito all'argomento è stato intervistato dal Telegraph il capo dello studio, il dottor Gail Davis del Centro di Epidemiologia cognitiva dell'Università di Edimburgo: "Questo studio, - ha detto Davis - il più grande studio genetico della funzione cognitiva, ha identificato molte differenze genetiche che contribuiscono all'ereditabilità delle capacità di pensiero. La scoperta di effetti genetici condivisi sui risultati di salute e sulla struttura del cervello fornisce una base per esplorare i meccanismi attraverso i quali queste differenze influenzano le capacità di pensiero per tutta la vita."

Dunque, gli occhiali non sono più visti come un accessorio brutto, scomodo e che possa essere spunto per beffe e battute, ma sono ormai uno status symbol, un segno di vanità e di moda e chiunque da oggi potrà avere un motivo in più per indossarli ed esserne fiero.

Commenti