Politica

Migranti, Austria e Germania rafforzano i controlli alle frontiere

Austria e Germania pronti alla stretta sull'ingresso dei migranti che provengono da sud Europa e dunque anche dall'Italia. Ecco cosa cambia

Migranti, Austria e Germania rafforzano i controlli alle frontiere

Austria e Germania pronti alla stretta sull'ingresso dei migranti che provengono da sud Europa e dunque anche dall'Italia. Berlino e Vienna sono pronte a rafforzare i controlli alle frontiere. Più da vicino ci riguarda la decisione dell'Austria che ha deciso di potenziare il contingente di forze di polizia che agisce proprio alla frontiera del Brennero.

A spiegare la nuova posizione di Austria e Germania è stato il portavoce della polizia bavarese, Thomas Borowok: "Questa decisione è per prevenire il pericoloso ingresso illegale sui treni merci che mette in pericolo la vita dei migranti". La stretta sarà soprattutto sui treni merci che attraversano la frontiera su cui spesso si nascondono migranti che passano da uno Stato all'altro. In questo nuovo quadro di controlli dunque scatterà un'operazione congiunta tra Austria e Germania. I controlli verranno effettuati su tutte le auto e i pullman in entrata.

L'obiettivo, come ha spiegato il portavoce della polizia federale è chiaro: "Mettere fine al «pericoloso ingresso illegale sui treni merci da parte dei migranti".

Commenti