Cronaca locale

Il «cervellone» di Rfi va in tilt Venerdì nero nelle stazioni

Terribile venerdì per chi ha preso il treno da e per le stazioni cittadine. A causa di una disconnessione del sistema informatico del «nodo» di Milano ci sono stati fortissimi ritardi e cancellazioni.

Il caos ha riguardato tutte le linee, tutti i convogli e tutte le stazioni dell'area milanese. Ecco il report di Rfi: disconnessione dell'Ssc (il sistema informatico che fa funzionare da remoto il traffico ferroviario) del nodo Milano e della tratta Ssc Brescia-Padova tra le 15.15 e le 16.05. Rallentamenti fino a 30 minuti per 17 Frecce, dieci Italo, cinque Intercity, 47 Regionali. Altri dieci Regionali sono stati cancellati e sei limitati nel percorso.

Anche se il black out del cervellone è durato «solo» 50 minuti, finché i tecnici Rfi sono riusciti a sistemare il guasto, le ripercussioni sulla circolazione si sono fatte sentire ancora a lungo. Dopo la risoluzione del problema infatti, c'è voluto altro tempo per far ripartire a pieno ritmo l'Ssc. Se non bastasse, a un certo punto sono saltati anche i monitor con le informazioni ai passeggeri, generando ulteriore confusione. I tabelloni hanno ricominciato a funzionare intorno alle 18.30. Le cause dei problemi al sistema sono in via di accertamento. Sembra che a fare cilecca sia stato il software dell'Ssc.

CBas

Commenti