Cronache

Roma, la sinistra gioisce per lo sgombero di una Casa del Popolo

A Roma, dopo 10 anni, è stata sgomberata la Casa del Popolo di Valle Aurelia, occupata abusivamente da alcune famiglie di sudamericani

Roma, la sinistra gioisce per lo sgombero di una Casa del Popolo

Dopo 10 anni è stata sgomberata la Casa del Popolo di Valle Aurelia, occupata abusivamente da alcune famiglie di sudamericani. Ora lo stabile è tornato al Comune di Roma dopo l'intervento effettutato ieri dalla Polizia Locale e dalla Polizia di Stato.

Un'operazione coordinata dal Municipio XIV e che è stata salutata con favore dall'Anpi locale, dai residenti, dai Comitati e dalle Associazioni di Valle Aurelia. "Ci auguriamo che possa diventare la Casa della Memoria di Valle Aurelia, come chiede da anni anche l'Anpi. Un luogo simbolo del quartiere aperto a cittadini e realtà associative del territorio", hanno commentato a Romatoday dal Comitato cittadini Valle Aurelia. Soddisfazione è arrivata anche dal Comitato Borgo Valle dell'Inferno: "Siamo certi che la Casa del Popolo tornerà ad essere tale e si potrà finalmente tornare ad incontrare in un luogo simbolo del Borgo avendo al suo interno la lapide che rappresenta i caduti di Valle Aurelia e che ora dopo anni torna a disposizione delle loro famiglie e dei cittadini". Insomma ben vengano gli sgomberi se servono a liberare un immobile tanto caro al Pd, ai partigiani e alla sinistra in genere. A 'godersi lo spettacolo' sono stati anche il presidente del XIV Municipio Alfredo Campagna e l'assessore ai lavori pubblici, Michele Menna, che hanno assistito alle operazioni di sgombero. Julian Colabello, consigliere Pd del Municipio XIV e presidente della commissione Trasparenza, ha annunciato la convocazione di una riunione per la prossima settimana e ha spiegato che:"l'intervento era atteso da tempo, ora è necessario fare chiarezza su tempi di ristrutturazione. L'immobile è infatti dentro il Piano di Recupero Urbano di Valle Aurelia e i fondi dovrebbero essere ancora presenti per far iniziare subito i lavori e restituire l'edificio storico alla cittadinanza". Da anni il Pd e l'Anpi chiedono che lo stabile possa diventare una 'casa della memoria' che tenga viva la storia di Valle Aurelia.

Per tutelare i minori delle famiglie che aveva occupato abusivamente lo stabile, il Dipartimento al Sociale ha lavorato per trasferire tutti in strutture Comunali e, a breve, inizieranno i lavori di ristrutturazione della Casa del Popolo.

Commenti