Cronaca locale

Treni, Milano e Venezia mai state così vicine

Italo lancia nuove corse lungo il Nord Est Carnet estivo da 99 euro per dieci viaggi

Treni, Milano e Venezia mai state così vicine

Marta Bravi

«Milano è il nostro cuore» parola del direttore commerciale di Italo, Fabrizio Bona. In grande sviluppo infatti i collegamenti della trasversale del Nord Est, che passa da Milano, in direzione Torino e Venezia, e verso Roma con un treno ogni mezz'ora. Merito dell'acquisto dei 17 nuovi Italo Evo, di cui undici in servizio dal 10 giugno e dodici dal 1 agosto (mentre gli ultimi 5 saranno consegnati nel 2019), che garantirà un aumento delle frequenze, portando la flotta ad un totale di 42 treni.

Milano, meta quotidiana di businessmen e turisti, attualmente è collegata da cinquantuno servizi al giorno, ossia undici in più rispetto a dicembre. Per quanto riguarda la tratta Milano Roma sono cinquanta i collegamenti al giorno, di cui diciannove «No stop», con una frequenza di un treno ogni 30 minuti anche all'ora di pranzo. Da aprile è stata introdotta la corsa alle 6 del mattino con una nuova fermata a Reggio Emilia (ore 6.39 con arrivo a Termini alle 8.59). Da domenica, invece, l'ultimo treno in partenza da Centrale alle 20.35, anticipa il suo arrivo a Termini di 10 minuti consentendo ai viaggiatori di arrivare prima della mezzanotte.

Cresciuti anche i collegamenti fra Milano e Torino, che sono passati da 16 a 26 al giorno. Tradotto: un treno ogni ora. «Da gennaio a oggi abbiamo aumentato le frequenze del 50 per cento - spiega Bona - e il mercato ci sta dando un riconoscimento importante con un più 40 per cento di passeggeri in sei mesi. Abbiamo lavorato molto sulle offerte lanciando un carnet sulla Milano -Torino a 99 euro per 30 viaggi, che significa 3,30 euro a viaggio, prezzo assolutamente competitivo rispetto agli altri vettori e al trasporto in auto». Merito del lancio della trasversale del Nord Est che da Torino ferma a Milano appunto, Brescia, Desenzano, Peschiera, Verona, Vicenza, Padova, Mestre e Venezia. Con 14 collegamenti giornalieri dunque si può andare e venire da Torino e Venezia in circa tre ore e mezza. Una linea particolarmente importante per l'estero: sono decine di migliaia le prenotazioni su questa tratta da parte di turisti, giapponesi, taiwanesi e americani, che vengono per visitare Milano e da qui partono per la Laguna. Ieri Italo ha lanciato l'offerta estiva con il carnet Milano-Venezia a 99 euro per dieci viaggi. I vantaggi: un prezzo assolutamente competitivo e la massima flessibilità, consentendo di viaggiare a 9,90 euro su qualsiasi treno anche prenotando all'ultimo minuto. Dal 1 maggio è attivo anche il biglietto promozionale che permette di viaggiare, prenotando con soli 3-4 gironi di anticipo, tra Milano e la Serenissima a 9,90 euro. Da domenica Italo ha introdotto anche tre nuovi collegamenti con Napoli: una partenza da Napoli alle 6.15 e due nuove corse da Milano alle 14.35 e alle 19.15.

Il regalo di Natale? Tariffe speciali e promozioni per l'Artigiano in Fiera.

Commenti