Economia

Bce, l'annuncio di Draghi: "Stop al Qe da dicembre"

L'EuroTower ridurrà già da ottobre gli acquisti dei titoli a 15 miliardi di euro. La fine del programma da gennaio 2019

Bce, l'annuncio di Draghi: "Stop al Qe da dicembre"

Adesso Francoforte fissa la data in cui finirà il Quantitative Easing: dicembre 2018. L'EuroTower dunque annuncia la fine del piano di acquisto dei titoli che era stato attivato dalla Banca Centrale Europea nel 2015. E di fatto la Bce ha decisio di ridurre gli acquisti dei titoli da ottobre e fino a dicembre a 15 miliardi di euro. Poi gli acquisti verranno azzerati a partire da gennaio 2019.

Ed è la stessa EuroTower a spiegare come verrà articolato il piano di riduzione del Qe: "Il passo mensile degli acquisti netti di titoli sarà ridotto a 15 miliardi di euro fino alla fine di dicembre 2018", si legge in una nota della Banca Centrale dopo una riunione che si è tenuta a Riga. Dopo questo annuncio lo spread è andato a 235,3 punti base, sotto la soglia dei 240 punti. Per il momento restano invece fermi i tassi di interesse. Quello principale rimane fermo allo zero per cento, quello per i prestiti marginali invece va allo 0,25 per cento. Quello dei depositi a -0,40 per cento. I tassi, secondo quanto riportato dalla Bce, resteranno fermi fino all'estate del 2019. "Si aspetta che i tassi di interesse della Bce restino ai livelli attuali almeno fino all'estate del 2019 e in ogni caso per il tempo necessario a garantire che l'evoluzione dell'inflazione rimanga allineata alle attuali aspettative", fa sapere il Consiglio della Bce. La fine del Qe sarà certamente un passaggio importante per l'economia europea. Soprattutto per l'Italia che dovrà fare i conti con le conseguenze di questa mossa. E sul piano varato dalla Bce per la riduzione e il termine del Qe, è intervenuto il presidente dell'EuroTower,

html">Mario Draghi: "La Bce ritiene che serva ancora un ampio livello di accomodamento monetario, che sarà dato dagli interventi" che andranno avanti fino alla fine del 2018, "dal notevole stock di asset" acquistati con il QE e dai "conseguenti reinvestmenti" dei titoli in scadenza.

Commenti