Cronaca locale

"Giardini Oriana Fallaci": l'omaggio alla scrittrice

"Giardini Oriana Fallaci": l'omaggio alla scrittrice

La giunta comunale di Sesto San Giovanni ha deliberato l'intitolazione a Oriana Fallaci dei giardinetti pubblici posti tra le vie Italia, Guerra e Manzoni.

Una targa in omaggio alla giornalista scrittrice fiorentina che nei suoi ultimi anni di vita ha diviso soprattutto a causa dei suoi interventi relativi ai rapporti con l'Islam. Un omaggio che già le è stato tributato da tante altre città ma che a Sesto ha sfumature particolari. «Abbiamo voluto intitolare quest'area della nostra città alla Fallaci- ha spiegato Roberto Di Stefano, Sindaco di Sesto San Giovanni - per ricordare una grandissima giornalista e scrittrice italiana. Oriana Fallaci ha onorato il nostro Paese con i suoi libri e i suoi reportage. E' stata inoltre lungimirante nel descrivere, in contrasto con il buonismo imperante, la minaccia del fondamentalismo islamico e la debolezza dell'Occidente nell'approccio verso gli estremisti. Ha difeso, con tutta la forza e passione che aveva , i nostri valori, le nostre tradizioni, la nostra cultura, la nostra identità. Rappresenta una figura imprescindibile, con le sue idee, le sue critiche e le sue prese di posizione, costantemente attuale in un'epoca di pericoli terroristici». «Per questo è' un onore poter dare uno spazio nella nostra città a una donna che ha dimostrato grande coraggio nella sua professione e nella sua vita- ha continuato il sindaco di Sesto- La Fallaci è stata una grande protagonista, dalle interviste ai grandi della Terra fino alle inchieste sui campi di guerra, della storia recente e per questo abbiamo voluto intitolarle un'area verde in città».

Una svolta per Sesto. Una svolta per una città che è sempre stata una roccaforte della sinistra e storicamente non sulle posizioni di questa giornalista sempre in contrasto con il buonismo imperante, tra le prime a denunciare la minaccia del fondamentalismo islamico, il rischi di una colonizzazione culturale e la debolezza dell'Occidente nell'approccio verso l'estremismo.

Cultura, tradizione e valori difesi sempre con una passione totale che ne hanno fatto un esempio da amare incondizionatamente oppure da avversare.

Commenti