Cronaca locale

Parco blindato per la tavolata multietnica

Il sindaco Sala e l'Arcivescovo Delpini al pranzo. Sul palco Saviano e Treves

Roberto Saviano al Salone Internazionale del Libro
Roberto Saviano al Salone Internazionale del Libro

Tutti a tavola, ognuno per sé, oggi alle 12,30 per il pranzo dei record al Parco Sempione, che ieri ha opsitato una mostra di apecar. La tavolata di 2,5 chilometri, organizzata dall’assessorato al Welfare del Comune, guidato dall’assessore Pierfrancesco Majorino, e dall’associazione «Insieme senza muri» si snoderà da piazza del cannone lungo alcuni viali del parco. Previsti 8mila posti a sedere, ma per potersi unire al desco sarà necessario iscriversi sul sito www.ricettamilano.it. Tra le migliaia di partecipanti ci saranno anche gli ospiti di centri che storicamente sono dedicati all'accoglienza dei senzatetto come Casa Jannacci e l'Opera Cardinal Ferrari e gli anziani iscritti ai centri socio-ricreativi.

Si potrà accedere al parco dalle 7 esclusivamente da otto cancelli di piazza del Cannone, via Gadio angolo via Peleocapa, viale Alemagna direzione via Paleocapa, viale Alemagna direzione via Gadio, Arco della Pace, via Elvezia, via Legnano, via Gadio angolo viale Conneau. Gli accessi ai varchi saranno controllati dalle forze dell'ordine con metal detector. L'area sarà interamente delimitata con transenne e nastro e sarà presidiata da addetti dell'organizzazione per il filtraggio dei partecipanti iscritti. Saranno 120 gli agenti impiegati in uniforme ed in borghese tra polizia di Stato, Reparto Artificieri e unità Cinofile, Reparto Mobile, Digos, la Polizia Scientifica, Nucleo Antisofisticazioni e Sanità dei Carabinieri, e della Guardia di Finanza.

Le prescrizioni del Comitato provinciale per l'Ordine e la sicurezza prevedono che vengano passati al setaccio anche borse, zaini e sacchetti per evitare che vengano introdotte armi di qualsiasi tipo o oggetti pericolosi, posate di metallo e contenitori di vetro e alcol. In supporto della polizia ai cancelli ci saranno nove pattuglie dei vigili, quattro in auto all'interno del parco e quattro all'esterno che controlleranno ingressi e uscite, traffico ed eventuale disordini. In campo anche 500 volontari che forniranno supporto tecnico per l'accoglienza, il decoro del parco, la distribuzione di materiale o la raccolta differenziata.

Alle 13 il sindaco Beppe Sala farà gli onori di casa, insieme all'arcivescovo di Milano Mario Delpini. Chiunque porterà del cibo da casa avrà il divieto di condividerlo con i commensali ad esclusione dei propri famigliari. Le pietanze saranno offerte dagli sponsor (Spontini, Alce Nero, Ferrarelle) e portato dalle associazioni, ristoranti etnici e non accreditati, e da Refettorio Ambrosiano.

Invece del piatto dell'infanzia o del proprio paese si potranno condividere musiche, canti, danze e colori da tutto il mondo. In programma canti e balli tradizionali del Salvador, dell'Ecuador e dell'Africa con maestri e allievi di corsi di danza africani. Saranno suonati anche strumenti tipici delle diverse culture del globo. Il teatro Officina porterà piccoli contributi teatrali sul tema delle città senza muri e l'associazione Cuore Argentino proporrà il flashmob Abbracciarsi Intorno al Tavolo pensato dall'artista Vito Jose Arena. Dalle 16 gli spettacoli si spostano al teatro Burri con i comici dello Zelig Show condotto da Federico Basso e Davide Paniate, Frankie hi-nrg mc e la Treves blues band. Sul palco anche lo scrittore Roberto Saviano.

Marta Bravi

Commenti