Elezioni Comunali 2018

Sinistra a rischio estinzione

Perfino nella roccaforte rossa di Cinisello il centrodestra oggi punta alla vittoria

Sinistra a rischio estinzione

Urne aperte oggi dalle 7 alle 23 per 217mila elettori. E subito dopo, spoglio delle schede. Sono nove i Comuni che vanno al ballottaggio in Lombardia per eleggere sindaco e Consiglio: Sondrio, cinque centri della Brianza (Seregno, Seveso, Nova milanese, Carate Brianza e Brugherio) e tre della Città metropolitana di Milano: Cinisello, Bareggio e Gorgonzola.

Tranne Seregno, arrivata al voto con un commissario prefettizio, i sindaci uscenti sono tutti del Pd, che dunque rischia grosso, soprattutto nelle due sfide politicamente centrali, il capoluogo Sondrio e il terzo Comune più popoloso del Milanese, Cinisello, ormai unica vera roccaforte rossa, essendo da sempre - cioè fin dal dopoguerra - in mano ad amministrazioni della sinistra.

A Cinisello il compito (non facile) di affrontare la sindaca uscente Siria Trezzi è toccato a Giacomo Ghilardi, classe 1985, cresciuto fra oratorio, salesiani e attività commerciali di famiglia, eletto in Comune nel 2013, leghista dal 2010. Al primo turno ha chiuso al 45,9%, con 5 punti di vantaggio. Una vera incognita, in tutti i casi, sarà l'affluenza al voto, in un appuntamento elettorale fissato alla fine di giugno, con le scuole abbondantemente chiuse. Più largo il distacco su cui può contare Marco Scaramellini (quasi 11 punti, 46,8% contro il 36% di Nicola Giugni), il candidato di un ampio fronte civico e di centrodestra a Sondrio, l'unico capoluogo di provincia al voto in Lombardia (visto che nell'altro, Brescia, la partita il Pd l'ha risolta a suo vantaggio al primo turno, con la larga conferma di Emilio Del Bono). Nel Milanese, a Bareggio si gioca un derby interno al centrodestra. Con l'eliminazione al primo turno di Giancarlo Lonati, sindaco uscente ricandidato da Pd e civici, il Comune (17mila abitanti) se lo contendono Linda Colombo, leghista candidata ufficiale dei partiti del centrodestra, ed Ermes Garavaglia, civico di centrodestra. Fra i due, al primo turno, c'erano circa 300 voti di scarto. A Gorgonzola (poco meno di 20mila abitanti) se la giocano Giuseppe Olivieri del centrodestra e Angelo Stucchi del centrosinistra, con 9 punti di vantaggio del primo il 10 giugno. In Brianza sfide apertissime a Nova Milanese (fra Eugenio Pizzigallo e Fabrizio Pagani) e a Seregno (fra Ilaria Cerqua e Alberto Rossi).

A Seveso e Carate Brianza parte in vantaggio il centrodestra, a Brugherio il candidato del Pd.

Commenti