Sogni hot: perché li facciamo e cosa significano

Sogni hot: perché li facciamo e cosa significano
3 Luglio Lug 2018 03 luglio 2018

Come tutti i sogni, anche quelli hot possono rivelare aspetti reconditi della personalità e riflettere mancanze avvertite a livello inconscio nella vita reale

A volte può capitare che, in modo del tutto incontrollato, la mente si lasci andare a fantasie e sogni hot. Questo fenomeno avviene soprattutto nel sonno, quando a prendere il sopravvento è la componente più irrazionale: ecco come interpretare tali manifestazioni e svelare il significato segreto che, secondo gli esperti, si cela dietro ad esse.

Anzitutto è bene precisare che i sogni hot non necessariamente rivelano un desiderio sessuale inconscio, ma possono simboleggiare la volontà di attaccamento con una persona che si ammira per una qualche ragione o con cui forse, si vorrebbe trascorrere più tempo. In questi casi, la fantasia sessuale rappresenta la connessione e l’intesa che, a un livello profondo, si ha o che si vorrebbe instaurare con l’altra persona, come completamento e ulteriore arricchimento della propria personalità. Secondo alcuni psicologi, un’altra ipotesi plausibile è che simili sogni non abbiano nulla a che vedere con l’atto carnale in sé, ma piuttosto con il desiderio di controllo e di potere che si vorrebbe esercitare nella vita reale.

Nonostante siano ancora un argomento tabù, i sogni hot giocano un ruolo importante perché, se analizzati in profondità, hanno il potere di manifestare gli aspetti più reconditi della personalità e, in generale, i bisogni di cui si avverte implicitamente la mancanza. I sogni non sono altro che il riflesso di ciò che si verifica a livello conscio nella vita di tutti i giorni, a lavoro, in famiglia o nelle relazioni interpersonali e, per questo, rappresentano una preziosa opportunità per riconnettersi con se stessi, con il proprio subconscio.

Non bisogna quindi vergognarsene, ma soffermarsi sul significato che possono avere e che cambia a seconda dei protagonisti. Ad esempio, i sogni hot con l’ex possono rappresentare una minaccia incombente legata a quella persona in particolare (l’ex che ritorna a farsi vivo!) o che non si è completamente soddisfatti dell’attuale relazione sentimentale. Al contrario, se si sogna di farlo con il proprio boss, si vorrebbe inconsciamente avere l’autorità e l’assertività che la sua figura rappresenta. Allo stesso modo, il sesso “onirico” con gli sconosciuti può essere interpretato come il bisogno di entrare maggiormente in contatto con una persona e in particolare, con una o più qualità che questa ha e che si vorrebbe appunto possedere.

Tags

Commenti

Commenta anche tu