Sport

Calciatore-azienda ma con il cuore d'oro

Da dove arrivano i guadagni monstre di Ronaldo?

Calciatore-azienda ma con il cuore d'oro

Non è solo un calciatore. Non è soltanto un campione. Cristiano Ronaldo è un'azienda che cammina. Tanto bravo in campo con la palla tra i piedi quanto a gestire il proprio patrimonio. Perché CR7 è anche un marchio e vale tantissimo. Nessuno può confermare questa cifra con certezza ma è calcolato che il suo patrimonio personale si aggiri intorno ai 400 milioni di euro. Del resto secondo Forbes il portoghese è lo sportivo più pagato al mondo. Nel 2017 ha avuto incassi per circa 93 milioni di euro precedendo anche star super pagate come il cestista Usa Lebron James e il fenomeno della racchetta Roger Federer.

Ma da dove arrivano i guadagni monstre di Ronaldo? L'ingaggio percepito attualmente dal Real Madrid, superiore ai 20 milioni di euro a stagione, è una fetta importante ma non certo la più grande. Intorno a Ronaldo ruota infatti una galassia di sponsor molto varia. In primis il colosso dell'abbigliamento e delle calzature Nike che ha stipulato col portoghese un contratto a vita, unico atleta ad aver ricevuto questo trattamento speciale dopo Michael Jordan e Lebron James. La multinazionale paga CR7 circa 25 milioni di euro ogni anno per utilizzare i propri prodotti e pubblicizzarli.

Ma i marchi che per fare pubblicità si affidano a lui sono tantissimi. Si va dagli orologi Tag Heuer, allo shampoo Clear, alle bevande energetiche Soccerade, alla linea di alimentazione Herbalife fino ad arrivare a colossi come Samsung e Emirates airlines per spaziare fino a brand che difficilmente verrebbero associati a lui. Per esempio la catena del pollo fritto Kfc o l'azienda produttrice di acciaio Egyptian Steel. Un fiume di soldi costante che arriva nelle sue casse gestite da Jorge Mendes, suo potentissimo procuratore ma non solo. Ha anche fiuto per gli affari Cristiano. Come quando capì che avrebbe incassato di più creando una propria linea di abbigliamento intimo piuttosto che continuare a sponsorizzare quella griffata Armani. Detto, fatto. Il suo fisico scolpito fa da sponsor al suo stesso marchio di mutande. Inoltre possiede due hotel in Portogallo, uno a Lisbona e uno a Funchal, sua città natale, e ha aperto anche una palestra.

Un giro di affari enorme in cui recitano una parte importante anche i social network. Il seguito globale di Cristiano è impressionante con 122 milioni di follower su Facebook, 133 milioni su Instagram e 74 milioni su Twitter. Ma ancor più impressionante è la stima per cui ogni post del fenomeno generi un giro di affari che vale circa 500mila euro. Ciò che tocca diventa oro anche perché secondo un sondaggio il suo volto è riconosciuto dall'83,9% della popolazione mondiale.

Ma Ronaldo non è un riccone avido. Nel 2015 è stato celebrato come la stella dello sport più caritatevole al mondo, promuove numerose campagne di beneficenza in tutto il mondo e in passato ha donato 83 mila dollari ad un tifoso di 10 anni che aveva bisogno di un intervento chirurgico al cervello.

Testa al campo, portafoglio al marketing ma, anche, un cuore d'oro.

Commenti