Cronaca locale

Fuori Tono

L'arte di «musicare» i cortometraggi. A Milano a occuparsene c'è la Civica scuola di Musica «Claudio Abbado» diretta da Andrea Melis che stasera propone a Villa Simonetta «Musica dal vivo per cortometraggi». Un progetto che vede coinvolti gli studenti di regia, produzione, ripresa e montaggio della Civica di Cinema «Luchino Visconti» e gli studenti della Civica di Musica.

A partire da audizioni dal vivo, su un'ampia selezione musicale, gli allievi hanno scelto tre brani su cui lavorare. In piena collaborazione, musicisti e videomaker hanno ideato e realizzato tre videoclip che rappresentano diversi aspetti della produzione di immagini per la musica: un Bach ironico e fuori dagli schemi; Hindemith raccontato con accenni biografici e intimi; Zivkovic metropolitano, contemporaneo e pieno di colori. Nella seconda parte della serata 10 compositori del corso di «Musica per l'Immagine» si sono misurati con la composizione della colonna di altrettanti corti d'animazione realizzati dagli studenti di Digital Animation.

Come nel cinema delle origini le colonne sonore saranno eseguite, dal vivo, da un ensemble diretto dagli allievi del corso di Direzione d'Orchestra.

Commenti