Cronache

Torino, islamico sposa due donne. Ma il giudice lo assolve: "Non è grave"

L’uomo, un 30enne marocchino, era convolato a nozze una prima volta con una connazionale; dopo pochi mesi le seconde nozze con un’italiana. Ora un figlio avuto da una terza donna

Torino, islamico sposa due donne. Ma il giudice lo assolve: "Non è grave"

La denuncia per bigamia cade nel vuoto: il Tribunale di Torino, infatti, ha deciso di assolverlo per “tenuità del fatto”.

È la vicenda che vede come protagonista un immigrato regolare marocchino di religione islamica, per due volte sposo nel giro di pochi mesi e con due donne diverse. Ad aver indirizzato la scelta del giudice verso l’assoluzione potrebbe esser stato il fatto che nessuna delle due mogli, la prima di nazionalità marocchina e la seconda di nazionalità italiana, si sia voluta costituire come parte civile nel processo.

Le prime nozze avrebbero avuto luogo nel settembre del 2015 in Marocco, paese natale dei due sposi. Solo due mesi dopo aver sposato Fatima, il 30enne marocchino si unisce in matrimonio con una donna di 47 anni di nome Loredana, stavolta in Piemonte; per poter celebrare il lieto evento, l’uomo aveva dovuto presentare un documento proveniente dal Marocco che ne certificava lo stato libero. Tuttavia, in breve tempo, emerge a galla la verità, e Loredana viene a conoscenza del matrimonio tra l’uomo che credeva solo suo e la connazionale Fatima.

Da qui ha origine la querela presentata nei confronti del 30enne: il Pm chiede una condanna ad 8 mesi di reclusione per il marocchino, che aveva presentato un atto di divorzio relativo alle prime nozze, emesso però successivamente rispetto alla celebrazione del secondo matrimonio.

Come riportato da “Il Messaggero”, l’avvocato difensore dell’uomo, Laura Cargnino, ritiene invece che il documento non sia contestabile, in quanto secondo la legge islamica per poter definire concluso un matrimonio è sufficiente una dichiarazione di ripudio da parte del marito.

Intanto, il trentenne marocchino, che ha un regolare lavoro nel nostro Paese, ha da poco avuto un figlio da una terza donna.

Commenti