Viaggi e vacanze, trend e novità di BitMilano 2019

Viaggi e vacanze, trend e novità di BitMilano 2019
12 Luglio Lug 2018 12 luglio 2018

Appuntamento dal 10 al 12 febbraio 2019 a fieramilanocity per la grande manifestazione internazionale del turismo che ha ottenuto la Trade Fair Certification da parte del Department of Commerce degli Stati Uniti ed è sempre più apprezzata da espositori, buyer e visitatori

L’Italia va in vacanza fra mare, montagna, viaggi esotici o culturali, mete lontane sognate e desiderate e gli stranieri scelgono il Bel Paese e il lifestyle italiano, si lavora già a pieno ritmo per presentare l’offerta del 2019, la prossima stagione. È la Bit, la Borsa internazionale del Turismo di Milano la grande “macchina” del turismo e dei viaggi che non si ferma mai e lavora per presentare destinazioni, trand, offerte in continua evoluzione e fare della prossima edizione, in programma dal 10 al 12 febbraio 2019 a fieramilanocity, una nuova tappa della “Bit Revolution” interpretata da Fiera Milano.

E non puà essere che sosì per una manifestazione che ha segnato e segna lo storia del turismo: come fatto economico e di costume. Partendo dall’Italia, meta sempre più desiderata come confermano le stime di Cst Assoturismo: gli arrivi dall’estero supereranno quota 62 milioni (contro 58,8 nel 2017), con un incremento del 5%. Tra i mercati in maggiore crescita gli Usa (+5,5%) e la Cina (+4,5%). E gli italiani? Se una buona fetta preferisce rimanere le mete italiche, molti puntano la bussola verso l’estero: almeno 24 milioni secondo il Ciset, con un aumento del 2,3%. L’area mediterranea (+2,9%) assorbirà più di metà delle partenze totali – solo in Francia andranno in 8 milioni – mentre sono stabili le partenze verso le altre mete preferite degli Italiani: Nord Europa, Regno Unito e Stati Uniti. Ma non mancano scelte particolari, come evidenziano anche le ricerche sui principali portali web: su quelli specializzati in mete esotiche quest’anno spiccano in particolare Tailandia, Australia e Indonesia, con la novità della Tanzania e, soprattutto il Perù, un must per la vacanza avventura.

Una vivacità dei mercati cui BitMilano risponde con la terza tappa della sua “rivoluzione”, iniziata due anni fa e che si dimostra particolarmente riuscita, come testimoniano i risultati della survey sull’ultima edizione. Visitatori e espositori sono concordi nel ritenere di fondamentale importanza avere a Milano una manifestazione internazionale dedicata al turismo (con 8,1 e 7,9 su 9 punti, rispettivamente). BitMilano continua a soddisfare gli espositori, buyer e visitatori in crescita edizione dopo edizione . A queste preferenze si aggiungono i nuovi contatti in fiera, ottenuti dall’86% degli espositori intervistati. Un evento, la Bit, definito importante dal 91,1% dei buyer intervistati e che vedono opportunità di chiudere contratti per l’84,5%. Gradimento che è confermato da un importante riconoscimento internazionale, la Trade Fair Certification da parte del Department of Commerce degli Stati Uniti, che ne riconosce l’importanza come piattaforma idonea per la aziende del mercato americano.

Il viaggio verso il 2019 riparte dalla nuova immagine, riprende quella delle campagne precedenti e ha come protagonista è una giovane skater, simbolo di dinamismo, intraprendenza e voglia di scoprire. Una viaggiatrice contemporanea che unisce freschezza, eleganza e informalità. Accanto a lei, una citazione dell’immagine delle ultime tre campagne, moderna e basata sul flat design, che cita skyline e monumenti delle principali località del mondo. Novità ddell’edizione 2019 il claim Happiness is a Journeyn, ovvero il viaggio vissuto in prima persona con ottimismo e voglia di scoprire e scoprirsi.

L’immagine si lega ai contenuti caratterizzeranno Bit 2019. Le aree di successo come A bit of Taste, area dedicata al turismo enogastronomico, tra le motivazioni principali che spingono il viaggiatore a visitare nuove o celebri destinazioni; I Love Wedding, dedicata agli Honeymooners e al mondo delle sue specifiche professionalità; Bit4Job, l’area dedicata al recruiting turistico, un’occasione unica per chi vuole lavorare e migliorare il proprio business; BeTech, l’area dedicata al digitale e alla tecnologia che raggruppa i servizi di business & networking; Mice, dedicata agli organizzatori di eventi, convegni, meeting, incentive, centri congressi, location per eventi e hotel con sale convegni, che incontreranno a Milano i buyer specializzati. Il viaggio verso Bit 2019 è lungo, ma hanno già aderito come espositori, tra gli altri, di Repubblica Dominicana, Friuli-Venezia Giulia, Space Hotels, Nicolaus, Geco, Acampora.

La manifestazione darà spazio anche alla formazione e ai temi più interessanti del settore con un importante di convegni: almeno 70 incontri. Fra i temi, l’enogastronomia come driver dei territori al centro del convegno “Cibo, gusto e diversità culturali: il diversiTASTES training”, “Chef straordinari” con la scoperta delle destinazioni grazie ai grandi chef; il mercato, in continua crescita degli Study Abroad Program; le opportunità offerte dai viaggiatori provenienti da Russia e Paesi “stan”.

La Bit Revolution fase tre si può seguire in tempo reale, interagendo, sui canali social, sul sito bit.fieramilano.it, @bitmilano.

Tags

Commenti

Commenta anche tu