Salute

"Sensibilizzare su donazioni". Salvini invia direttiva ai prefetti

"Donare sangue come gesto di solidarietà". Il ministro dell'Interno, regolare donatore di sangue, ha indirizzato a tutti i prefetti una direttiva volta a incentivare le donazioni

 "Sensibilizzare su donazioni". Salvini invia direttiva ai prefetti

Donare il sangue prima di partire per le vacanze. È questo l'invito dell'Avis (Associazione volontari italiani del sangue) per far fronte all'emergenza sangue in estate. L'iniziativa è stata raccolta dal ministro dell'Interno, Matteo Salvini. "Sono un donatore - ha detto Salvini - e credo che donare il sangue sia il gesto di solidarietà umana più generoso. Per questo motivo ho indirizzato a tutti i prefetti una direttiva volta a sensibilizzare i territori per favorire iniziative a livello locale che incentivino la donazione di sangue, soprattutto nel periodo estivo in cui le donazioni si riducono e il bisogno di sangue negli ospedali di conseguenza aumenta".

Salvini ha incontrato il neo eletto presidente dell'Avis Gianpietro Briola. "La donazione continuativa e volontaria - ha precisato Briola - implica uno stile di vita sano, con un importante risvolto nell'ambito della sicurezza e della salute dei cittadini. Per questo abbiamo raccolto l'invito a incontrare il ministro: per chiedere un supporto nel coinvolgimento del territorio e della cittadinanza e, in particolare, dei giovani e costruire insieme una cultura del dono fondamentale per tutti.

Avis intende promuovere iniziative ed operare al fine di raggiungere criteri di omogeneità organizzativa, quantitativa e qualitativa della raccolta di sangue su tutto il territorio nazionale, a garanzia dei Lea".

Commenti